Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Donare il 5×1000 per servizi davvero essenziali

Il Covid ha colpito in modo particolare questo ambito delle malattie croniche, causando una drastica riduzione degli accessi ai servizi. La sfida è continuare ad assicurare i servizi sanitari di base e di proteggere gli operatori sanitari.

Condividi con i tuoi amici:

    “Il mio lavoro è cambiato molto da quando la pandemia di Covid-19 è esplosa in Mozambico – racconta Helena Dinis, una psicologa e infermiera Cuamm che nella provincia di Sofala in Mozambico si occupa di prevenzione e cura del cancro alla cervice – le attività legate alle malattie croniche si sono interrotte per dare maggiore spazio alla sensibilizzazione e formazione su Covid-19 per il contenimento del virus. Una grande sfida che purtroppo ha comportato una diminuzione del personale dedicato ai servizi di salute tradizionale”. Oltre ai servizi dedicati al cancro alla cervice, Cuamm si occupa di diagnosi e cura di diabete, ipertensione e cardiopatie, patologie che purtroppo si stanno diffondendo sempre di più, si stima infatti che per il 2030 le malattie croniche supereranno, come causa di morte, quelle trasmissibili, anche in Africa.

    Le attività di prevenzione e cura delle malattie croniche e di salute pubblica sono molto importanti e rappresentano uno degli ambiti di intervento in cui Medici con l’Africa Cuamm si impegna nei diversi paesi in cui opera. Il Covid ha colpito in modo particolare questo ambito delle malattie croniche, causando una drastica riduzione degli accessi ai servizi, non solo in Mozambico ma anche negli altri paesi, come l’Uganda che dal 19 giugno è entrata nuovamente in un lockdown stretto di 42 giorni che sta cristallizzando il paese.

    La sfida più grande che abbiamo davanti ora – insieme a quella di vaccinare più persone possibili e fare in modo che le dosi, ben conservate, arrivino nelle zone più periferiche – è di continuare ad assicurare i servizi sanitari di base e di proteggere gli operatori sanitari affinché possano svolgere il loro lavoro in quell’ultimo miglio, in quelle periferie del mondo in cui si fatica ad arrivare e in cui difficilmente si vuole andare e spendere la vita.

    Donare il 5×1000 a Medici con l’Africa Cuamm è un modo concreto per contribuire a rafforzare, giorno dopo giorno, i servizi sanitari essenziali dove c’è più bisogno.

    Basta una firma e il codice fiscale del Cuamm 00677540288. Un gesto che non costa nulla e genera cura per tutti.

    Come donare il tuo 5×1000