Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Summer School TO Africa

Dal 22 al 26 giugno la Summer School TO Africa propone un ricco e interessante programma dedicato al tema della salute. Focus particolare su Africa e Covid-19. Anche l’esperienza e il lavoro di Medici con l’Africa Cuamm tra le proposte.

Condividi con i tuoi amici:

    Ci sarà anche la voce del Cuamm in questa edizione della “Summer School TO Africa”. Il 23 giugno, a tenere uno dei moduli di formazione sarà Edoardo Occa. 45 anni, di Milano, operatore di comunità, con una lunga esperienza in Africa tra la Tanzania e il Mozambico, oggi è il responsabile di un intervento di salute comunitaria nel nord del Mozambico. In programma dal 22 al 26 giugno, l’edizione 2020 della Summer School TO Africa, quest’anno solo online e in lingua inglese, è dedicata ai temi della salute e all’impatto che il Covid-19 avrà sulla società africana. La proposta è rivolta a studenti di laurea magistrale e dottorato, medici e specializzandi e professionisti e operatori sanitari.

    «In Mozambico come altrove, Medici con l’Africa Cuamm è profondamente radicato nel territorio, ha stretto legami di conoscenza, rispetto reciproco e collaborazione con le popolazioni e le autorità locali – spiega Edoardo Occa -. Queste sono le fondamenta dell’efficacia del nostro intervento nelle comunità rurali, in villaggi che davvero costituiscono l’ “ultimo miglio”, poiché spesso ci capita di notare che dove lavoriamo noi, poi la pista di terra finisce, e non rimane altro che la foresta, il bush. In queste comunità vi sono donne, uomini, giovani, bambini, con la loro cultura e piena dignità, con i quali possiamo intraprendere un percorso per stimolare l’utilizzo dei servizi sanitari, per portare nozioni basilari che a volte mancano, per contribuire a ridurre problemi evitabili che possono avere conseguenze tragiche, come un parto difficile, un caso di malnutrizione infantile, la diffusione di un’infezione, pratiche igieniche scorrette. Certo, poi i servizi devono essere il più possibile equi, e di qualità, e gestiti in modo adeguato e questi sono gli altri pilastri del lavoro del Cuamm, ovunque sia impegnato. La pandemia di Covid-19 è purtroppo solo un ulteriore fattore di rischio, che va a sommarsi ad altri, in contesti che sono di per sé molto fragili. 

    Per questi motivi, siamo grati e felici di partecipare alla Summer School “TO Africa. Health, Migration & Society” perché questi sono i temi del nostro lavoro, la nostra ragione d’essere. Il diritto alla salute è un fattore di fondamentale importanza nella decisione delle persone di migrare in cerca di condizioni migliori, più dignitose, più umane. E sempre più questi sono temi prioritari per pensare e lavorare per il futuro delle nostre società, in Italia, in Europa, in Africa e nel mondo, essendo questi fenomeni pienamente interconnessi. Per questo, il lavoro che il Cuamm svolge quotidianamente nei più remoti villaggi del Mozambico, per la prevenzione del Covid-19 o di altri problemi, rappresenta uno sforzo doveroso che ha un impatto concreto su tutti noi».

    La Summer School To Africa è organizzata dal Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS Africa) dell’Università degli Studi di Torino e dal Torino World Affairs Institute (T.wai), in collaborazione con l’Università Makerere (Kampala, Uganda). Info e iscrizioni su: www.scambieuropei.info/summer-school-toafrica-online-giugno-2020/