Mentre arrivano notizie incoraggianti su un nuovo vaccino contro la malaria, gli ultimi dati dell’Oms riportano 619.000 persone decedute, nel 2021, a causa della malaria e 247 milioni i casi diagnosticati. Il 95% è in Africa.

Contatti Ufficio Stampa
Linda Previato | l.previato@cuamm.org | 340 6920505
Elisa Bissacco | e.bissacco@cuamm.org | 345 6507120
Lorenza Zago | l.zago@cuamm.org | 345 3717071
Mentre arrivano notizie incoraggianti su un nuovo vaccino contro la malaria, gli ultimi dati dell’Oms riportano 619.000 persone decedute, nel 2021, a causa della malaria e 247 milioni i casi diagnosticati. Il 95% è in Africa.
Presenti l’ambasciatore italiano Massimiliano Mazzanti e della ministra della sanità ugandese Joyce Moriku Kaducu. Il 75% delle disabilità visive si può risolvere con la prevenzione, che spesso è negata a donne, bambini e disabili: 76.500 le persone da raggiungere in tre anni.
Nasce un nuovo team di sostegno a Medici con l’Africa Cuamm che vuole unire la passione per le moto alla solidarietà con l’Africa. Presentazione sabato 18 gennaio, ore 16, padiglione 7, Fiera di Verona
Martedì 5 febbraio, presso la residenza dell’ambasciatore d’Italia in Uganda, alla presenza di volontari, partner e istituzioni, si è tenuto un momento speciale di incontro e di festa per ripercorrere la storia dell’organizzazione nel paese e rilanciare sulle prospettive future. Salute di mamme e bambini e supporto al sistema sanitario locale per l’accoglienza dei rifugiati sud sudanesi rimangono le priorità dell’intervento.
Don Dante Carraro: «Dall’Uganda una lezione di umanità. Si dice “aiutiamoli a casa loro”, allora facciamolo davvero, altrimenti sono solo slogan»
Medici con l’Africa Cuamm, impegnato in Sud Sudan a sostegno di 5 ospedali e 150 strutture sanitarie periferiche, con oltre 1.000 operatori sul campo tra staff locale e internazionale, aderisce all’appello di Papa Francesco in segno di vicinanza e solidarietà verso la popolazione sud sudanese che tanto sta soffrendo a causa della fame e degli scontri interni.
2,5 milioni di persone hanno lasciato il Sud Sudan, in cerca di pace, cibo e cure, accolti dagli stati vicini. Don Dante Carraro dall’Uganda: «Qui siamo di fronte all’Africa che aiuta l’Africa, dobbiamo sostenere chi scappa e chi accoglie»
In Tanzania un progetto pilota per il trattamento per tutti i malati di Hiv; in Mozambico si mobilitano i giovani attivisti. Oltre 15.700 persone trattate in un anno, ma resta molto da fare
A Verona, Sabato 21 novembre, dalle 10.00 alle 13.00, presso l’Aula Magna dell’Università (Viale Università, 4)
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco