Una vita per una vita Il progetto
“Quante persone si sono date da fare e mi hanno aiutato a far nascere il mio piccolo? È per questo che quando mi hanno proposto di donare a un’altra mamma africana la possibilità di ricevere assistenza durante il parto, ho accettato. È un modo per “prendersi cura” dell’altro, anche da lontano”. Lisa, neomamma di Mestre (Ve)
La vita di un bambino è ovunque un grande dono che porta gioia e luce nell’esistenza di chi gli sta accanto. Eppure hai mai pensato cosa significa nascere in Africa Sub Sahariana dove esiste una sola ostetrica ogni 20.000 abitanti? E dove 265.000 mamme muoiono ogni anno durante il parto?
La maternità vista dal nostro Paese ci porta troppo spesso a dare per scontata l’assistenza ospedaliera che viene garantita alle future mamme. L’iniziativa Una vita per una vita mira a coinvolgere il maggior numero possibile di Reparti di ostetricia e ginecologia degli ospedali italiani per promuovere il diritto alla salute materno-infantile e sostenere il progetto Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni.
Il titolo dell’iniziativa deriva dall’idea che una mamma che ha appena dato alla luce una nuova vita può garantire a un’altra donna africana la stessa possibilità, attraverso un piccolo contributo. Una vita appena nata, per una vita che nascerà, in Africa.
- distribuzione di materiale informativo alle neomamme all’interno dei reparti di ostetricia
⇒ Guarda la mappa degli ospedali che hanno aderito
- coinvolgimento del personale sanitario (ginecologi e ostetriche) in una formazione specifica e in missioni di conoscenza sul campo
⇒ Scopri di più sulla missione per ostetriche svolta a maggio 2016
Per informazioni e adesioni
Jacopo Soranzo – j.soranzo@cuamm.org, tel 049 8751279