Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Un nuovo centro per la cura del cancro

Nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata Mondiale contro il Cancro, sabato 6 febbraio è stato inaugurato ad Addis Abeba un nuovo centro di salute specializzato nella cura di tumori. Presente anche il Cuamm che ribadisce il proprio impegno per offrire screening e assistenza alle comunità dei distretti di Wolisso, Goro, Wonchi.

Condividi con i tuoi amici:

    Sabato 6 febbraio 2016 c’era anche Medici con l’Africa Cuamm ad Addis Abeba, in Etiopia, in occasione dell’inaugurazione di un nuovo centro di salute specializzato nella cura dei pazienti affetti da tumore, avvenuta alla presenza del Ministro della Salute etiope Dr. Kesethebirhan  Admasu e della First lady Roman Tesfaye, oltre a numerosi membri del governo e partner internazionali.

    L’Etiopia è un paese in profonda trasformazione, anche dal punto di vista dei bisogni sanitari: sono in aumento infatti le malattie non trasmissibili (Non Communicable Diseases), come il cancro, a causa della maggiore incidenza tra la popolazione dei principali fattori di rischio.

    Il centro inaugurato sabato, a pochi giorni di distanza dalle celebrazioni in tutto il mondo del World Cancer Day, intende estendere le cure alla comunità altrimenti costretta a rivolgersi agli ospedali privi di un’adeguata capacità di accogliere questo tipo di pazienti. Ampliare prevenzione e trattamento del cancro ai centri di salute sparsi nel territorio è infatti l’impegno assunto dal Ministero della Salute etiope, con il quale il Cuamm collabora a livello di:

    • politiche sanitarie, in quanto membro della “Cervical Cancer Task Force” ministeriale;
    • intervento nel territorio, con l’avvio di un progetto volto allo screening e al trattamento del cancro alla cervice uterina nei distretti di Wolisso, Goro e Wonchi.

    Con il Ministero della Salute, infatti, il Cuamm lavora contro il tumore alla cervice uterina, prevenendone le cause e curando tempestivamente le donne che ne sono affette. Nell’ospedale San Luca di Wolisso è stata inoltre attivata una speciale unità di prevenzione presso la quale oltre 350 donne si sono sottoposte allo screening in 5 mesi.  E ancora, sempre con il supporto di  Bristol-Myers Squibb Foundation e della partnership pubblico-privata globale Pink Ribbon Red Ribbon, verranno prossimamente avviati i servizi di see & treat presso 10 centri di salute dei distretti di Wolisso, Goro, Wonchi.

    Approfondisci il progetto con la scheda dedicata.

     

     

     

     

    Argomenti: Luoghi: