Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Un grande risultato per il lavoro del Cuamm in Tanzania

In Tanzania il 34,4% dei bambini sotto i 5 anni soffre di malnutrizione cronica (stunting) e la malnutrizione acuta colpisce il 4,5% della popolazione.

Condividi con i tuoi amici:

    «Dal 6 all’8 settembre scorsi si è svolto in Tanzania, a Dodoma, un importante incontro sulla nutrizione definito dal Primo Ministro Kassim Majaliwa, un “evento storico”: in questa sede è stato infatti lanciato ufficialmente il National Multisectoral Nutrition Action Plan 2016-2021, alla presenza dei maggiori donatori e attori internazionali.
    Storica possiamo considerare anche la dichiarazione del Ministro delle Finanze, Mr. Mpango, che ha promesso l’allocazione, per la prima volta in Tanzania, di circa 6 milioni di dollari per attività legate alla nutrizione.
    Un evento importante per il Cuamm con la presentazione, di fronte a una platea prestigiosa, dei due grandi programmi sulla nutrizione attualmente in corso, implementati insieme a CIFF e UNICEF rispettivamente. E importante anche perché siamo stati nominati e premiati in persona dal Primo Ministro, unici tra le ONG.
    Un riconoscimento significativo per il grande e ostinato lavoro che il Cuamm svolge in Tanzania nella lotta a ogni forma di malnutrizione».
    Edoardo Occa, esperto comunitario capo progetto in Tanzania

    Al Joint Multisectoral Nutrition Review (JMNR, Incontro intersettoriale sulla nutrizione), dal titolo “Good Nutrition: a key to Industrial Development in Tanzania” (Nutrizione bilanciata: la chiave dello sviluppo industriale in Tanzania) hanno partecipato realtà internazionali come UNICEF, WFP (World Food Program), Banca Mondiale, Organizzazione Mondiale della Sanità, Irish AID, CIFF (Children Investment Fund Fundation), FAO, USAID, partner di sviluppo tra cui Medici con l’Africa Cuamm e partner istituzionali quali il Primo Ministro, il Ministro delle Finanze, il Ministro della Salute e nutrizionisti provenienti da 185 distretti del paese.

    L’incontro è stata l’occasione per lanciare ufficialmente il National Multisectoral Nutrition Action Plan 2016-2021 (Piano di azione intersettoriale sulla nutrizione a livello nazionale). Questo strumento ha l’obiettivo di coordinare e favorire la collaborazione in maniera efficiente ed efficace tra tutti gli attori e i vari settori della nazione, per permettere a tutti di avere accesso a una nutrizione bilanciata.

    Consegna del premio a Edoardo Occa, esperto comunitario capo progetto

    Consegna del premio a Edoardo Occa, esperto comunitario capo progetto

    In Tanzania, Medici con l’Africa Cuamm si è impegnata moltissimo in questi anni sul tema della nutrizione lavorando in 5 regioni del paese: Iringa, Njombe, Simiyu, Ruvuma e Dodoma. Alla premiazione hanno partecipato i rappresentanti dei team dalle 5 regioni, per presentare gli obiettivi raggiunti negli ultimi due anni.

    In Tanzania il 34,4% dei bambini sotto i 5 anni soffre di malnutrizione cronica (stunting) e la malnutrizione acuta colpisce il 4,5% della popolazione. Le donne con anemia tra i 15 e i 49 anni sono il 44,7% del totale e diabete e malattie cardiovascolari stanno aumentando.

    Sostenendo il lavoro del Cuamm puoi essere parte del cambiamento che stiamo mettendo in atto, per garantire una corretta nutrizione alla popolazione. Il trattamento di un bambino malnutrito costa 150 euro, aiutaci anche tu!

    Argomenti: Luoghi: