LE STRADE PERCORSE DAL NEMS
In corso in Sierra Leone una missione congiunta Cuamm, Regione Veneto e Ferrovieri con l’Africa per toccare con mano i risultati di un anno e mezzo di progetto.
“Attorno a un tavolo in Sierra Leone prende forma la potenza del “con l’Africa” che non è uno slogan vuoto ma diventa risultato concreto attraverso il coinvolgimento di tanti – racconta don Dante da Freetown. C’è la Regione Veneto nella persona dell’Assessore ai Trasporti Elisa De Berti, ci sono i Ferrovieri con l’Africa, c’è il Marco Polo Team. C’è il Cuamm, con i suoi volontari, che raccontano di un sogno diventato realtà: quello di “inventare” da zero un sistema nazionale di riferimento per le emergenze in un paese messo in ginocchio dall’Ebola e con la più alta mortalità materna al mondo”.
Una sfida chiamata Nems (National Emergency Medical Service) lanciata un anno e mezzo fa in partnership con Regione Veneto e Crimedim, sostenuta dalla Banca Mondiale e portata avanti in stretta sinergia con il Ministero della Salute della Sierra Leone. “Perché solo lavorando insieme si può costruire qualcosa che resta e non calando dall’alto i progetti o costruendoli a tavolino. È più difficile, ma produce risultati più duraturi” continua don Dante.
Il Nems è sorta di 118 per l’intero paese, coordinato da una centrale operativa nazionale che gestisce le chiamate di personale sanitario e dai centri sanitari periferici e che vede mobilitate un totale di 80 ambulanze a copertura totale dei 16 distretti del paese. Circa 1.000 gli operatori coinvolti tra autisti, paramedici e operatori della centrale operativa, oltre agli addetti al primo filtro telefonico per la valutazione del grado di emergenza e al coordinamento dei mezzi.
La Regione Veneto ha “prestato” al Cuamm un uomo di grande esperienza, il dott Paolo Rosi, coordinatore Suem 118, direttore del progetto affiancato dal direttore operativo Riccardo Buson. Da ottobre 2018 sono 29411 le chiamate gestite; 28393 i trasporti effettuati da centri sanitari periferici a ospedali regionali; 2.036.176 i chilometri percorsi.
[Centrale operativa del Nems, da sinistra Elisa De Berti, assessore ai trasporti della Regione Veneto, Paolo Rosi, direttore Suem 118 del Veneto e direttore del Nems, Riccardo Buson, direttore operativa].