Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Cibo e solidarietà d’asporto

Food box solidali per sostenere la campagna “Come prima, più di prima” per sostenere 14 case d’attesa dedicate all’accoglienza delle donne nelle ultime settimane di gravidanza.

Condividi con i tuoi amici:

    In chiusura di un anno che ha costretto tutti a cambiare abitudini, anche Medici con l’Africa Cuamm e i suoi volontari hanno dovuto inventare nuovi modi di stare vicini e celebrare l’importante traguardo dei 70 anni. Non si sono potuti organizzare eventi ed incontri di persona ma i volontari dei gruppi di supporto, sparsi in tutta Italia, hanno trovato un modo originale per far viaggiare la solidarietà.

    Dal Piemonte alla Puglia, passando per il Veneto e l’Emilia Romagna, insieme a ristoratori e realtà locali, come associazioni e cooperative, i volontari si sono attivati per promuovere e far arrivare nelle case degli italiani i food box solidali a base di tipici prodotti territoriali: dalle lasagne ai cantucci, da polenta e soppressa alle sarde in saor.

    Parte del ricavato di ogni food box è stato destinato alla campagna “Come prima, più di prima” per sostenere 14 case d’attesa dedicate all’accoglienza delle donne nelle ultime settimane di gravidanza, per garantire loro un ambiente sicuro al momento del parto, ancora più complicato in questo tempo di Covid-19.

    Un’iniziativa che fa bene a tutti, dall’Africa all’Italia, un modo per sostenere mamme e bambini in Africa ma anche un’occasione per sostenere un settore, quello della ristorazione, che è stato particolarmente colpito dalla pandemia.

    È stato un modo originale per festeggiare insieme, anche se distanti, i 70 anni di storia del Cuamm e sostenere l’Africa dall’Italia.

    Grazie dunque a tutte le realtà che hanno lavorato sodo per preparare le specialità culinarie, a tutti volontari che si sono spesi a contattare le ristorazioni locali e hanno promosso l’iniziativa nei propri territori e grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto con le food box solidali!

    Se anche tu hai un’attività di ristorazione e vuoi organizzare un’iniziativa solidale con noi contattaci: impreseconlafrica@cuamm.org – 049/8751279

    L’esperienza per noi è stata più che positiva e ripetibile, quando ne avrete necessità faremo il possibile per farci trovare pronti e disponibili. Dalla nostra abbiamo trovato in Voi tanta competenza ed organizzazione oltre a passione e solidarietà e ci sentiamo di complimentarci sinceramente. (…) Colgo l’occasione per salutare tutti Voi e augurarvi serene feste. A presto. Podere Broletto (Albinea, RE)   Gentilissime amiche, gentilissima Federica, grazie grazie di questi bei messaggi e della bellissima opportunità di lavoro che ci avete offerto! Cooperativa Zenzero (Firenze)   Grazie per averci dato fiducia e noi siamo contenti che le nostre lasagne siano state apprezzate… Gastronomia Da Aristide (Carpi, MO)   Riuscire a realizzare il pranzo in questa modalità d’asporto è stato preziosismo per mantenere vivo il senso di comunità della nostra parrocchia. Difatti sono arrivati tantissimi “grazie!” dai partecipanti per aver realizzato qualcosa di concreto, nonostante i tempi difficili! NoiAssociazione parrocchia S.Antonio (Vicenza)