Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

«Ritratto di famiglia»

Una mattina in coordinamento a Juba per conoscere i colleghi: procede la missione di Maria in Sud Sudan.

Condividi con i tuoi amici:

    «Lo staff, che ho il piacere di incontrare in coordinamento, è capitanato dalla country manager Chiara Maretti. Ci sono, poi, il medico Vincenzo Riboni, referente dell’ospedale di Rumbek, il medico Paolo Franceschi, referente dell’ospedale di Lui, l’assistente anestesista Beatrice, che fa base a Lui.

    Sono tante le storie coinvolgenti che intercetto: quella di Fabrizio Visconti, amministrativo che, dopo il nostro corso per amministrativi che ha seguito nel 2019 a Padova, è entrato in famiglia! Ha preso un’aspettativa dal suo lavoro in banca a Bergamo per partire per Juba. Anche qui le preoccupazioni non mancano, sono accompagnate dal caldo torrido, dal ronzio perenne del generatore del compound, oltre al coprifuoco e all’impossibilità di fare vita sociale, data la mancanza totale di servizi in città e l’insicurezza. Ma Fabrizio è orgoglioso di fare parte di questo team!

    Assieme al gruppo Cuamm di Bergamo e a Michele Veronesi, referente territoriale in Lombardia, Fabrizio sta organizzando una raccolta solidale di materiale in occasione della Moscato di Scanzo Trail 2022. L’idea nasce dall’amicizia con la squadra di atletica leggera sud sudanese, con cui si allena ogni mattina prima di andare al lavoro.

    Poi, conosco Daniel, il logista indispensabile; Austine, amministratore Paese, che aspettiamo a Roma per il prossimo Annual Meeting, dopo tanti anni di prezioso servizio. Mary e Martin si occupano, invece, del settore Risorse Umane e mi spiegano quanto sia difficile per loro e per il Sud sudanese medio vivere in capitale e mandare i figli a scuola. È troppo costoso e insicuro, per questo le loro famiglie vivono lontano da qui, anche in altri Stati, come l’Uganda».

    Argomenti: Luoghi: