Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Mettersi al Servizio (Civile)

La storia di Luiza Sartori Costa, dal Brasile per studiare Diritti umani all’Università di Padova. Oggi volontaria del Cuamm in Servizio Civile Universale.

Condividi con i tuoi amici:

    «Il mio impegno per la difesa dei diritti umani mi ha portato qui. Nel 2021 sono partita dalla mia terra, il Brasile, per conseguire una laurea magistrale in Human rights and multi-level governance all’Università di Padova. Da subito ho sentito il bisogno di affiancare alla teoria la pratica. Ho deciso, così, di candidarmi al Servizio Civile Universale con il Cuamm, proprio nella sede di Padova.

    Un’opportunità per vivere ogni giorno un po’ degli otto Paesi in cui il Cuamm opera per la salute di mamme e bambini e per conoscere, poco a poco, la storia, gli equilibri, le debolezze di ciascuna area di intervento. Sempre nell’ottica di mettermi al servizio di ciò di cui l’organizzazione necessita. Trattandosi di un’attività part-time, di venticinque ore settimanali, ho appena concluso i miei studi senza alcuna difficoltà. Anzi, con un valore aggiunto: fare parte di un team appassionato e contribuire ad una missione nobile. Ho acquisito maggiore flessibilità, di cui oggi sono fiera. È apprezzabile che questo programma pensato dal governo italiano sia aperto a giovani di ogni nazionalità».

    In che cosa consiste il Servizio Civile a Padova

    «Il mio lavoro al Cuamm si sviluppa, principalmente, tra due settori: Risorse umane ed Educazione e public awareness (SEPA). Mi fa molto piacere anche dare una mano con le traduzioni dal portoghese, la mia lingua madre, delle candidature di progetto. In concreto, svolgo mansioni di back-office in entrambi i reparti, ma sono sempre in contatto con vari settori: Raccolta Fondi, Comunicazione, Media Relations, Progetti. Apprezzo questo aspetto, perché mi offre una visione a 360 gradi e mi fa conoscere tanti professionisti.

    Una giornata tipica con le Risorse umane include, per l’appunto, il contatto con colleghi di altre aree del Cuamm per programmare gli incontri di preparazione alla partenza, per ferie o di fine servizio dei cooperanti che partono o rientrano dall’Africa; l’elaborazione dei materiali da consegnare a coloro che partono a breve, l’organizzazione di due giornate intense di incontri quando accogliamo in sede gruppi di 8-10 persone che ricevono la preparazione alla partenza in presenza.

    Una giornata tipica con il SEPA, invece, si focalizza al 100 per cento sul “pre” e sul “post” realizzazione di ogni modulo del corso base, quello che consideriamo il processo formativo più importante che il Cuamm offre a chi parte. Tra i miei compiti, il controllo dei pagamenti delle quote per partecipare al corso, il controllo di presenza e frequenza, il rilascio di attestati e di ricevute, la preparazione del riassunto delle valutazioni dei corsisti e delle mail da inviare ai corsisti prima di ogni modulo. Durante le lezioni, offro supporto tecnico. Abbiamo sempre persone anche collegate su Zoom, perciò mi devo assicurare che l’esperienza di chi è online sia la migliore possibile».

    Il consiglio di Luiza

    «Non mi resta che invitare, convintamente, i giovani tra i 18 e i 28 anni a candidarsi! Quest’anno il Servizio Civile a Padova con il Cuamm prevede l’inserimento di cinque volontari in via San Francesco 126. Un’esperienza preziosa, di grande valore professionale, ma soprattutto umano. Facendo un confronto tra Luiza uscita dal Brasile nel 2021 e Luiza di oggi, sono cresciuta e sento di avere maturato anche una visione ottimistica del mio futuro.

    La mia famiglia lo conferma! Durante le vacanze natalizie, sono tornata in Brasile e i miei cari mi hanno salutato con queste parole, che non dimenticherò: “Luiza, ora riparti per l’Italia, non sappiamo quando tornerai. Ma tu sei felice! E per noi è davvero bello saperti così serena”. Sicuramente, penso che il merito sia anche del Cuamm se sto così bene in questo Paese!».

    Invia la tua candidatura!

    Argomenti: Luoghi: