Il Cuamm nominato per il premio “Heroes in Health Awards 2020”
Medici con l’Africa Cuamm è nominata per il premio “Heroes in Health Awards 2020” dal Ministero della Salute dell’Uganda per il suo impegno in ambito di salute materno-infantile.
Medici con l’Africa Cuamm è una delle tre organizzazioni nominate per il premio “Heroes in Health Awards 2020” dal Ministero della Salute dell’Uganda per il suo impegno in ambito di salute materno infantile in Karamoja. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 6 novembre a Kampala alla presenza di un ospite d’onore: S.E. Yoweri Kaguta Museveni, Presidente della Repubblica dell’Uganda.
Il premio Heroes in Health Awards (HIHA) è un’iniziativa di partenariato pubblico-privato istituita nel 2019 dal Ministero della Salute e dall’agenzia “Xtraordinary Media”, con il supporto di importanti organizzazioni, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questa iniziativa mira a riconoscere il contributo eccezionale ed innovativo di individui, enti no-profit, pubblici e privati nel settore sanitario in Uganda. Medici con l’Africa Cuamm è infatti una delle organizzazioni ad essersi distinta per il suo lavoro in prima linea in questo ambito.
Gli obiettivi principali del HIHA sono quello di mettere in luce ed incoraggiare le innovazioni in ambito sanitario, sostenere la strategia vincente del partenariato pubblico-privato nel settore sanitario e dare al pubblico la possibilità di scegliere e celebrare i propri “eroi” della salute. Il tema del HIHA di quest’anno è “Ispirare gli operatori del settore nella fornitura di servizi sanitari in Uganda”.
Il settore sanitario ugandese deve affrontare quotidianamente numerose complessità. Tra le più rilevanti, c’è sicuramente la difficoltà degli operatori sanitari e degli altri attori che lavorano nel settore a garantire un’assistenza sanitaria di qualità alle comunità, specialmente nelle aree più remote. Spesso devono far fronte a scorte limitate di equipment e materiali, grandi carichi di lavoro, una bassa retribuzione e quindi una bassa motivazione. Le scarse prestazioni e motivazione degli operatori sanitari rimangono un ostacolo importante al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) legati alla salute.
Per questo Medici con l’Africa Cuamm investe nella formazione del personale sanitario, motivandolo e dandogli gli strumenti per operare al meglio e per fornire servizi di alta qualità per i più vulnerabili come mamme e bambini.
Essere candidati a questo premio è già un grande successo e una grande soddisfazione, comunque vada.