L’impegno nella provincia di Cabo Delgado
Medici con l’Africa Cuamm è arrivata a Palma nel 2013: alla fine del 2014 siamo riusciti a mettere in funzione una sala operatoria nel centro di salute locale, trasformato in ospedale rurale.
Medici con l’Africa Cuamm sta realizzando un programma di rafforzamento del sistema sanitario del distretto di Palma, per il miglioramento della salute materna e neonatale e l’aumento dei parti assistiti. Si è intervenuti sul centro di salute di Palma, ora ospedale rurale, rendendolo in grado di rispondere alle emergenze ostetriche e di diventare centro di riferimento dei casi complicati per la parte nord della provincia.
Nel 2014 è stato costruito e attrezzato un blocco operatorio, messo in funzione a partire da dicembre, con un chirurgo e un anestesista del Cuamm che hanno continuato a prestare servizio per tutto il 2015. È stata aperta inoltre una casa d’attesa, per favorire l’utilizzo della struttura sanitaria da parte delle donne provenienti dalle aree più remote del distretto. Allo stesso tempo si è rafforzato il collegamento tra i centri di salute periferici e il l’ospedale rurale di Palma, attraverso la presenza di un’ambulanza, l’appoggio alle cliniche mobili e le supervisioni delle attività sul territorio.
Nel corso dell’anno sono stati inoltre migliorati i servizi di laboratorio, ecografia e radiologia. Queste attività sono state accompagnate dalla formazione del personale locale e dalla fornitura degli equipaggiamenti necessari.