L’impegno nella contea di Rumbek Centre
A marzo 2015 Medici con l’Africa Cuamm inizia il lavoro in questa regione, con l’obiettivo di rivitalizzare 13 strutture sanitarie attraverso la formazione del personale locale.
L’intervento di Medici con l’Africa Cuamm nella contea di Rumbek Centre è iniziato a marzo 2015 e si è rivolto alla rivitalizzazione di 13 strutture sanitarie, attraverso il reclutamento, la formazione e la supervisione dello staff locale, la fornitura di equipaggiamento, l’approvvigionamento di farmaci e altri materiali sanitari.
Due unità sono state ricostruite, così come è stato edificato un magazzino per i medicinali a livello di contea. Ogni struttura sanitaria è stata dotata di una motocicletta per poter implementare un fitto piano di uscite sul territorio finalizzate all’estensione della copertura vaccinale. Sono stati attivati i comitati sanitari di villaggio, coinvolti in un meccanismo regolare di consultazione sia a livello comunitario, sia con le autorità sanitarie locali.
Tutte le attività svolte fanno parte di un piano integrato di rafforzamento del sistema sanitario della contea, definito e implementato insieme all’autorità locale, cui il Cuamm garantisce supporto tecnico e materiale.