Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Princess Christian Maternity Hospital Un progetto in memoria di don Luigi

Vogliamo rispondere alla richiesta delle autorità sanitarie locali e fare la nostra parte per rilanciare l’ospedale più importante di Freetown per la salute materno-infantile.

don luigi sierra leone princess christian maternity hospital
Condividi con i tuoi amici!
    sierra leone ospedale free town princess christian maternity hospital

    L’ingresso al Princess Christian Maternity Hospital

    Il contesto

    La Sierra Leone, abitato da 7,6 milioni di persone, è il paese con la mortalità materna più alta al mondoCirca una mamma su 100 non riesce a sopravvivere alla nascita del suo bambino. In questo drammatico scenario Ebola ha causato ad oggi quasi 4.000 morti. Solo il 7 novembre 2015 il paese è stato dichiarato ebola-free ed ora, accanto alle perdite dirette causate dall’epidemia (la più grave dalla scoperta  del virus) ci sono i danni collaterali, che in questa fase emergono con drammaticità e ci chiedono risposte adeguate.  Le vittime principali  sono gli ospedali e i centri di salute, chiusi per le pesanti perdite di personale sanitario e per la paura  del contagio, lasciando intere popolazioni prive  di accesso ai servizi sanitari di base.

    mappa sierra leone intervento cuamm

    Le aree di intervento del Cuamm in Sierra Leone

     

    Cosa vogliamo fare

    Dal 2012 Medici con l’Africa Cuamm è presente nel paese con l’obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi sanitari ostetrici, neonatali e pediatrici di qualità. Attualmente il Cuamm agisce sul territorio di sei distretti del paese con azioni che vanno soprattutto a tutela della salute materna e infantile. I distretti coinvolti nell’azione sono quelli di Pujehun, Bo, Bonthe, Bombali, Port Loko e Western Area: il distretto della capitale, Freetown.

    In quest’ultimo distretto il Cuamm ha iniziato la propria azione nel novembre del 2015, su invito del locale Ministro della Sanità, intervenendo in memoria di don Luigi Mazzucato a supporto del principale ospedale materno-infantile del paese: il Princess Christian Maternity Hospital (PCMH) di Freetown. Si tratta di un ospedale situato nel centro della capitale al servizio di un bacino d’utenza superiore a 1 milione di persone. Il PCMH è inoltre l’unica struttura sanitaria del distretto in grado di offrire in modo continuativo i servizi di assistenza per le emergenze ostetriche e neonatali.

     

    Le attività previste per il 2019

    1)    Istituzione di un servizio ecografico dedicato alle cure neonatali

    2)    Miglioramento della qualità dell’assistenza durante il parto

    3)    Rafforzamento dei servizi diagnostici e del laboratorio analisi

    4)    Migliore igiene attraverso l’acquisto di una lavatrice industriale

    5)    Presenza di personale medico specialista

    6)    Assicurare la continuità dei servizi (farmaci essenziali e materiali di consumo)

    Tra le voci principali di budget necessarie a sostenere le azioni descritte.

    tabella

     

    Risultati raggiunti

    Se nel 2016 si era raggiunto l’obiettivo di riportare il numero dei ricoveri ai livelli precedente l’epidemia di Ebola, nel 2017 si è riscontrato un incremento ulteriore nell’attività di ricovero che ha segnato una crescita prossima al +17% sull’anno precedente con 9.973 ricoveri effettuati.

    I parti effettuati da Gennaio ad Agosto 2018 sono stati complessivamente 4.737 con una media di 592 parti eseguiti ogni mese, quasi 20 al giorno. Se questi livelli di prestazione dovessero mantenersi stabili fino alla fine dell’anno andremmo incontro alla fine del 2018 ad un progresso ulteriore sugli anni precedenti: nel 2016 infatti si sono effettuati 5.718 parti totali (media parti giornalieri: 15,8), nel 2017 il loro numero era salito a 6.861 (media giornaliera: 19).

    Il tasso di mortalità materna nel 2017, si è attestato a fine anno all’1,3% quasi la metà rispetto a quello del 2016 (primo anno di intervento 2,4%). Con i dati disponibili per il 2018 il tasso si mostra in linea con l’anno 2017.
    Il dato sulla mortalità delle mamme è importante considerando che l’intervento si inserisce nel principale ospedale Materno Infantile della Sierra Leone, il paese che a livello mondiale registra il tasso peggiore di mortalità materna.

     

    Cosa puoi fare tu

    Vi chiediamo un aiuto, piccolo o grande non importa. Importa la strada fatta insieme!Per illustrare meglio le varie esigenze, riportiamo alcune delle principali attività che dovremo affrontare nei prossimi mesi.

    Per avere maggiori dettagli sul progetto, sulle specifiche azioni e possibilità di sostegno al Princess Christian Maternity Hospital puoi contattare Oscar Merante Boschin all’indirizzo o.meranteboschin@cuamm.org o chiamando il 348 3962569.

    Per beneficiare degli sgravi fiscali, occorre richiedere la dichiarazione di attestazione della donazione a Gloria g.bullo@cuamm.org – 049 8751279

    • Conto corrente postale
      c/c 17101353

      intestato a: Medici con l’Africa Cuamm, via San Francesco, 126 – 35121 Padova

    • Banca Popolare Etica
      IBAN: IT 91H 0501812101 0000001078904
      SWIFT: CCRTIT2T84A

      Filiale di Padova – Piazza Insurrezione, 10 – 35139 Padova
      intestato a: Medici con l’Africa Cuamm, via San Francesco, 126 – 35121 Padova

    Si ricorda di inserire la causale “SOSTENGO PCMH

    Oppure, puoi scegliere di donare online:

     

    Dona ora

     

     

    Testimonianze

     «Tanto difficile è stato arrivare e mantenere zero nuovi contagi, tanto più sarà arduo risollevare un sistema sanitario piegato dall’uragano Ebola, un impegno che il Cuamm ha fatto proprio e che porta avanti con dedizione e costanza accanto agli eroi di questa battaglia».

    Matteo Bottecchia, Country Manager in Sierra Leone

    ⇒ Leggi la lettera di Don Dante Carraro sulla nuova sfida del Princess Christian Maternity Hospital

    ⇒ Scopri i risultati del primo anno di progetto