Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Una buona notizia da Pujehun L’aggiornamento del direttore del Cuamm

La visita del Presidente della Sierra Leone al nuovo Centro di Isolamento a 5 chilometri da Pujehun (guarda anche la PHOTOGALLERY ONLINE)

Cuamm Ebola Holding Centre
Condividi con i tuoi amici:

    Carissimi,

    in mezzo a tante fatiche e preoccupazioni, anche qualche piccola soddisfazione per i nostri volontari sul campo e per colleghi e istituzioni locali. Il Presidente della Sierra Leone Ernest Bai Koroma, nel corso di una visita ufficiale nei distretti di Pujehun e di Bonthe, ha fatto visita venerdì scorso, 14 novembre, all’Holding Centre (Centro di Isolamento) appena realizzato a 5 chilometri da Pujehun.

    Era una visita annunciata da giorni – racconta Matteo Bottecchia – e la conferma era venuta dopo i sopralluoghi della sicurezza il giorno precedente. La città era in fermento e qualche buca sulla strada era stata improvvisamente sistemata nella notte. Da parte nostra, abbiamo ultimato i lavori all’impianto idrico nella mattinata del venerdì. Le senior nurses erano schierate in perfetta uniforme bianca, insieme alle giovani e ai giovani infermieri che sono stati selezionati per lavorare nel Centro. Il Presidente – arrivato in elicottero – si è dedicato per la maggior parte del tempo a incontrare le istituzioni locali e i partner presso gli uffici del District Council di Pujehun e ha effettuato un’unica visita sul campo proprio all’Holding Centre appena ultimato. All’arrivo presso il centro, il DMO (Responsabile sanitario del Distretto) ha presentato il personale e anche noi del Cuamm, indicando in Clara “l’architetto della lotta all’Ebola nel distretto”.

     

    Sì, – conferma Clara, nostro capoprogetto – il Presidente ha voluto farsi accompagnare a vedere la struttura e ha voluto farsi spiegare il funzionamento dei singoli locali in cui è suddivisa. Ha parlato poco, voleva soprattutto vedere e capire. Poi ha commentato ad alta voce: ‘Davvero un ottimo lavoro’, apprezzamento subito confermato dal suo consigliere. La gente e gli operatori coinvolti erano entusiasti, quasi eccitati e hanno accompagnato il Presidente con un grande applauso. In particolare è stato toccante l’incontro con Mohammed Rabbani Belaj, uno dei sopravvissuti all’ebola, che attualmente lavora con noi. Era molto contento di questo coinvolgimento e valorizzazione. Tutte le autorità sanitarie locali ci hanno ringraziato per il grande lavoro svolto in così poco tempo e mi hanno riferito che il Presidente ha dichiarato che l’Holding Centre di Pujehun è fra i migliori di quelli finora visitati.

    Un grazie particolare anche a Guido che si è speso senza riserve per motivare la squadra degli operai e ha consentito la realizzazione dell’opera in così breve tempo. Una grande soddisfazione per il lavoro di tutti, i nostri sul campo e chi aiuta da qui, con il sostegno e l’accompagnamento costante. Un monito, insieme, a non abbassare la guardia. La battaglia continua ed è strenua. Così scrive con il consueto realismo Enzo nella mail del 15 novembre:

    Un focolaio anche a Kono, non succedeva da tempo, ed un altro a Bo; casi in ascesa. Insomma, io sono contento di avere un Centro di Isolamento nuovo, disponibile, vicino, fatto a regola d’arte.

    Il nostro cammino continua.

    Un abbraccio,
    Don Dante Carraro
    direttore di Medici con l’Africa Cuamm

     

    Cosa puoi fare tu

    Con 10 euro assicuri materiale informativo e di sensibilizzazione alla popolazione locale
    Dona ora

    Con 20 euro garantisci il trasferimento del paziente sospetto dalle unità periferiche all’ospedale
    Dona ora

    Con 30 euro copri i costi di analisi e test di controllo
    Dona ora

    Con 100 euro assicuri i kit completi di protezione individuale: guanti, occhiali, camice, maschera, copri scarpe o stivali, copricapo
    Dona ora