Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Voci dall’Africa

Apertura-Voci-dall-Africa

Sono tante le voci che arrivano dall’Africa, tante quante sono le persone che incontriamo a sud del Sahara o che lavorano nell’ultimo miglio del sistema sanitario. A volte serve ascoltarle per motivare e comprendere il nostro impegno.

In questa sezione abbiamo raccolto alcune di queste voci, che qui diventano parole, immagini, punti di vista, suggestioni e riflessioni sul continente africano visto da dentro e raccontato da chi ci è stato o è ancora lì a spendersi per il diritto alla salute.

Sono loro a condurti, testimonianza dopo l’altra, alla scoperta delle città e dei villaggi più isolati nei 7 Paesi in cui operiamo: benvenuto in Africa!

Ti potrebbero interessare anche:

⇒ Il direttore racconta
Cartoline dall’Africa, il blog di Io Donna
GuestBook, il Sism dall’altra parte del mondo

 

Testimonianza da: Angola

Angola Non arrendersi alla notte

03 Novembre 2017

Domenico Maddaloni, pediatra marchigiano in servizio all’ospedale di Chiulo, ci racconta come sia possibile (e normale) lavorare in un ospedale completamente buio in Angola.

Lavorare per Medici con l’Africa Cuamm in Angola

01 Giugno 2017

Joaquim António Tomás lavora con Medici con l’Africa Cuamm in Angola da molti anni. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la storia del “percorso meraviglioso” che ha fatto con noi.

La forza di Isabel

02 Dicembre 2016

Continua il nostro cammino nei 1.000 giorni con il momento del parto: dall’Angola una storia di nascita attraverso gli occhi di chi si spende ogni giorno da qui per la salute di mamme e bambini.

A Chiulo non c’è nulla

02 Settembre 2016

Giovane ostetrica di Biella, Beatrice Buratti è stata per un anno a Damba, in Angola, come cooperante di Medici con l’Africa Cuamm. E’ tornata in Angola con Paolo, suo marito e nostro volontario, e Giacomo, il loro bimbo.

Africa – Italia, andata e ritorno

06 Luglio 2016

Nato in Camerun nel 1968, Eric Lonla ha lavorato con il Cuamm nel 2008 a Luanda, dove torna per lo stesso progetto otto anni dopo. Nel frattempo lavora in Ruanda, Mozambico, Costa d’Avorio, Zimbabwe, Mauritania, Angola, Camerun. A Luanda svolge ora un’attività di consulenza a livello nazionale sulla lotta alla tubercolosi.

Angola Combattere la TB sul campo

24 Marzo 2016

Ivan Alejandro Pulido Tarquino è consulente di Medici con l’Africa Cuamm per il controllo della TB. In questa sua testimonianza racconta la lotta alla malattia in Angola.

agata bizzocchi medici con l'africa cuamm

Prima di partire In Angola per fare la mia parte

19 Febbraio 2016

Agata è pronta per tornare in Africa con il Cuamm. Domenica 21 febbraio volerà in Angola, dove per tre mesi lavorerà nell’ospedale di Chiulo per aiutare i bambini che soffrono di malnutrizione.

Angola, ospedale di Chiulo. Un medico con l'Africa Cuamm mentre cura un piccolo paziente

Angola. Tra i bambini del reparto di neonatologia

13 Novembre 2015

Andrea Pietravalle è uno specialista in Pediatria e Neonatologia che attualmente lavora per Medici con l’Africa Cuamm presso l’ospedale di Chiulo. Qui racconta una sua giornata tipo all’interno dell’unità speciale di malnutrizione.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco