Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

L’impegno nella contea di Cueibet

Da luglio 2014 Medici con l’Africa Cuamm è presente anche nella contea di Cueibet, per riorganizzare l’ospedale locale e renderlo un punto di riferimento per la zona, dotato di un reparto di maternità e di una sala operatoria attrezzata, nonché di un’ambulanza attiva 24 ore su 24.

Condividi con i tuoi amici:

    L’intervento nella contea di Cueibet è finalizzato a rafforzare l’accesso e la qualità dei servizi per la salute materna e neonatale. L’intervento prevede la riabilitazione e l’ampliamento dell’ospedale di contea di Cueibet. All’inizio del progetto, pochissimi pazienti vi pernottavano, non essendo organizzata una vera e propria degenza, tipica di una struttura ospedaliera. I primi mesi sono quindi stati dedicati alla riorganizzazione del personale, per poter garantire un servizio nelle 24 ore e svolgere l’attività di assistenza anche notturna. Si è provveduto inoltre a identificare le competenze dello staff e, valutandone i bisogni formativi, a programmare i training necessari.

    Il nuovo reparto maternità è in fase di costruzione, a causa delle pessime condizioni delle strade e dell’insicurezza del territorio ci sono stati ritardi nella consegna del materiale, ma nel mese di dicembre 2014 sono cominciati i lavori di edificazione. È in fase di completamento anche la sala operatoria, la cui costruzione era prevista dal ministero della Salute, ma che il Cuamm ha contribuito a progettare secondo gli standard di igiene ambientale. È stato garantito inoltre un servizio ambulanza gratuito 24 ore su 24 per il trasporto delle emergenze ostetriche nel territorio.

    Le azioni in corso perseguono il rafforzamento dei diversi livelli del sistema sanitario periferico della zona (strutture sanitarie maggiori, centri periferici e comunità) e il consolidamento del ruolo dell’ospedale come struttura di riferimento nella contea.

    A dicembre 2015 tutti i servizi principali risultavano attivati.

     

    Aggiornamenti dal progetto:

    Argomenti: Luoghi: