Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

ULTIMA TAPPA VICENZA

Ultima tappa di un viaggio lungo i binari del Veneto, tante le persone che hanno usufruito dei suoi servizi e potranno farlo in questi giorni anche a Vicenza. E per concludere, sabato 22 mattina, il treno a vapore percorre la tratta Vicenza-Schio.

Condividi con i tuoi amici:

    Padova, 19 ottobre 2022 – Inaugurato a Venezia il 29 settembre, il Treno della salute si è fermato a Belluno, Bassano del Grappa, Padova, Rovigo, Conegliano, Treviso, Portogruaro, Verona e da oggi fino a venerdì 21, sarà a Vicenza dove offrirà i suoi servizi al binario 5 della stazione. Aperto a quanti vorranno salirci per fare un controllo del proprio stato di salute. Gli orari per visitare il treno sono da mercoledì a venerdì dalle ore 9 alle ore 19.

    Cinque vagoni per portare prevenzione e solidarietà a famiglie, turisti, pendolari e ragazzi. Il Treno della salute accoglierà i visitatori con attività informative, di screening e formazione. Sarà possibile sottoporsi a controlli quali misurazione del peso, della glicemia, della pressione, elettrocardiogramma… per fare un “punto” del proprio stato di salute e ricevere un orientamento sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio, oltre che avere informazioni sulle attività di Medici con l’Africa Cuamm.

    Alla visita di questa mattina a Vicenza, il sindaco Francesco Rucco ha detto: «Siamo contenti che l’ultima tappa del Treno della Salute sia proprio nella nostra città e che proprio da Vicenza parta il treno a vapore, sabato. Come amministrazione abbiamo sostenuto fin dall’inizio questa proposta. Quello che il Cuamm fa in Africa è sotto gli occhi di tutti, ben venga che sia conosciuto anche in Italia e che anche altre amministrazioni rispondano. In questi ultimi due anni abbiamo lavorato a stretto contatto con l’Ulss, per fronteggiare un’emergenza come quella della pandemia. Il Cuamm, in Africa, conosce bene le emergenze e sono convinto che questa collaborazione potrà insegnare molto a tutte le realtà coinvolte. Ci sarò sabato alla partenza, così come so che i colleghi sindaci dei comuni coinvolti saranno ad accogliere e dare il benvenuto a tutti i partecipanti, nelle varie tappe del treno a vapore».

    Maria Teresa Padovan direttrice Servizio Igiene e Sanità Pubblica Ulss 8 Berica ha sottolineato: «La nostra azienda sanitaria in collaborazione con la Regione ha accolto questa proposta e sta collaborando attivamente nei vagoni 3 e 4 con gli ambulatori di screening e counselling. La collaborazione risale agli anni pre-Covid e credo che questa ripresa sia un augurio di speranza. La promozione della salute e la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili sono al centro dell’impegno su questo treno grazie a un team giovane, formato e motivato, che accoglie gli utenti e ci permette di potenziare la nostra azione che come Ulss cerchiamo di fare sui sani stili di vita».

     

    E in rappresentanza dei sindaci di tutti i paesi che toccherà il Treno a Vapore di sabato, il sindaco di Dueville, Giusy Armiletti, ha aggiunto: «Dal 2005 il comune di Dueville destina una piccola quota per progetti internazionali, al Cuamm e ad altre realtà. Il Cuamm ha sempre trovato le porte aperte nella nostra amministrazione. In particolare, il mio grazie va ai Ferrovieri con l’Africa perché grazie al loro impegno possiamo mettere in luce il tema della mobilità sostenibile, a noi tanto cara, vista l’importanza della tratta Vicenza-Schio».

     «Ringraziamo il Cuamm per questa opportunità che abbiamo sempre sostenuto. La banca delle Terre Venete, nata dalla fusione tra la Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola e il Credito Trevigiano, ha sempre colto le occasioni di solidarietà – ha detto Gianfranco Sasso, presidente della Banca delle Terre Venete -. Abbiamo il nostro ruolo di banca, di sostenere l’economia reale della società, delle famiglie, ma oltre al lavoro serve la salute e allora è un dovere di solidarietà esserci in iniziative come questa. Oggi stiamo tutti ragionando sulla sostenibilità, sulla salute per tutti, su come costruire un mondo migliore, ringrazio il Cuamm perché siamo sicuri che la loro sia una solidarietà seria e affidabile».

    Giampietro Pellizzer, medico Cuamm, e presidente del Gruppo di Appoggio di Vicenza,  ha affermato: «Perché questo bel progetto funzioni servono molti ingredienti: serve il treno, chi lo fa andare, chi fa gli screening… ma io ringrazio prima di tutto i volontari che hanno un ruolo fondamentale. Ho vissuto per il terzo anno il treno e vedo come sta crescendo, sempre di più. Tutto ciò che riguarda la salute riguarda tutti. Insieme Medici con l’Africa Cuamm, l’Ulss, la Regione… tutti spinti da un denominatore comune: l’importanza della salute per tutti».

    «Siamo noi, come ferrovieri, che ringraziamo tutti gli attori coinvolti. Se non c’è collaborazione le idee restano nell’aria senza concretizzarsi. Questa idea nasce dai ferrovieri, ma Regione, Ulss, Comuni, Province e il Cuamm ci hanno messo oltre alle gambe, la testa e il cuore. Grazie quindi alla collaborazione di tutti, ai colleghi che si fanno da fare ogni giorno per il trasporto pubblico e trovano comunque il tempo per la solidarietà. Noi abbiamo messo il “contenitore” (Il treno), ma ognuno l’ha riempito facendo la sua parte. Infine permettetemi di dire che il mondo lo abbiamo ricevuto in affitto dai nostri figli, e per questo vogliamo concludere con un evento gioioso, pieno del sorriso dei bambini, per dare loro un esempio pratico di ciò che si può fare con la solidarietà, che è alla base di ogni società civile» ha concluso Nicola Samà, presidente dei Ferrovieri con l’Africa.

     

    A Vicenza, inoltre, alle ore 15 di tutti e tre i giorni, i soccorritori di Nokimed terranno incontri di formazione su primo soccorso e disostruzione delle vie aeree in età pediatrica aperto alla cittadinanza. Durante l’incontro saranno eseguite delle dimostrazioni pratiche per apprendere le manovre di base, la rianimazione cardiopolmonare e le tecniche di disostruzione delle vie aeree.

    Giovedì 20, sempre a Vicenza, alle ore 15.00, verrà fatta una formazione per gli insegnanti a bordo della carrozza n° 5 sui temi della salute globale, della solidarietà, della prevenzione, e del prendersi cura dell’altro e del mondo in cui viviamo.

     

    UN VIAGGIO CON IL TRENO A VAPORE

    Sabato 22 ottobre, alle ore 9.20, dal binario 19 della stazione di Vicenza, partirà una corsa speciale del treno a vapore che percorrerà la linea Vicenza–Schio, facendo tappa nelle principali cittadine del percorso. A bordo oltre 400 studenti delle scuole primarie di tutti i comuni del percorso previsto e con loro anche istituzioni e associazioni locali.

    Programma di viaggio

    Ore 9:20 -Partenza dalla stazione di Vicenza (treno 96577 dal binario 19)

    Ore 9:33 -Stazione di Cavazzale

    Ore 9:47 -Stazione di Dueville

    Ore 9.57- Stazione di Villaverla-Montecchio

    Ore 10.10 – Stazione di Thiene

    Ore 10.31- Stazione Marano Vicentino

    Ore 10.40 – Arrivo alla stazione di Schio

    Ritorno:

    Ore 11.20 – Stazione di Thiene, con cerimonia di conclusione del Treno della Salute alla presenza delle autorità.

    Ore 12.50 – arrivo alla stazione di Vicenza

     

     

     

    Il Treno della Salute è nato da un’idea di Ferrovieri con l’Africa.

    Coordinamento istituzionale: Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale – Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, in collaborazione con le Aziende Ulss e ospedaliere.

    Con il supporto di: Trenitalia, Banca delle Terre Venete, Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo, Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, NokiMed, Soluzioni Allestimenti e Arredi, Manaly e SISM.

    Partners: Caritas del Veneto; SPI CGIL Veneto, Auser Veneto, FNP CISL Veneto, Anteas Veneto, UIL Pensionati Veneto, ADA Veneto, Ordine Dei Medici di Padova, Rovigo, Belluno, Verona, Venezia, Vicenza, Treviso.