Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Fabi, Silvestri, Gazzè raccontano il viaggio in Sud Sudan con il Cuamm

Modena, 20 novembre ore 18.30
Aula Magna dell’Università, Centro Servizi del Policlinico, Largo del Pozzo, 71

Condividi con i tuoi amici:

    Mentre il tour di Fabi, Silvestri, Gazzè nei palazzetti prosegue con grande successo e partecipazione di pubblico, domani a Modena i tre torneranno simbolicamente dove tutto è iniziato.

    Presso l’Aula Magna dell’Università, al Centro servizi del Policlinico, prenderà vita un momento unico e inedito per approfondire il viaggio di Niccolò, Daniele e Max in Sud Sudan insieme a Medici con l’Africa Cuamm.

    Con la speciale conduzione di Federico Taddia, giornalista e autore televisivo, al centro dell’incontro ricordi, sensazioni, racconti, storie di quel viaggio, intrapreso nell’ottobre 2013, che ha gettato il seme del singolo “Life is sweet” e dato una potente spinta alla realizzazione del progetto artistico del trio.

    A Modena, le testimonianze dirette di Niccolò, Daniele e Max si alterneranno a clip video da Life is sweet Webdoc, il documentario multimediale del viaggio che dalla messa on line, nel luglio scorso, ha registrato oltre 45.000 visualizzazioni. Il webdoc si compone di tredici clip girate sul campo, fotografie, approfondimenti, voci e pensieri raccolti on the road da questi tre osservatori d’eccezione che conducono nella vita e tra la gente del Sud Sudan dove Medici con l’Africa Cuamm è presente dal 2006.

    Un viaggio reale e simbolico, da Juba a Yirol e ritorno, attraverso lo sguardo dei tre cantautori e amici che qui ritrovano l’autenticità dell’incontro con l’altro e l’Africa, una terra oppressa, schiacciata, eppure splendida, felice, ricca del senso della vita e capace di superare gli ostacoli senza perdere il sorriso.

    Un incontro speciale anche con il Cuamm, di cui il webdoc racconta con dinamicità e immediatezza le attività negli ospedali e nelle comunità e che diventa realtà nell’ultimo miglio, lì dove si consuma la vita delle persone e le mamme e i bambini muoiono ancora di parto, lì dove l’aiuto può fare davvero la differenza. Obiettivo del viaggio è stata la consegna dei fondi raccolti durante l’ultima edizione dell’evento “Parole di Lulù” che ha garantito l’equipaggiamento della Pediatria dell’ospedale di Yirol realizzata anche grazie a finanziamenti istituzionali.

    Appuntamento da non mancare, poi, quello con il concerto che Fabi, Silvestri e Gazzè terranno la sera successiva all’incontro, il 21 novembre, presso il Palasport G. Panini di Modena e dove Medici con l’Africa Cuamm sarà presente con un punto informativo e materiale di approfondimento, come in tutte le tappe del tour.

    L’incontro di Modena è realizzato in collaborazione con Segretariato Italiano Studenti di Medicina. L’ingresso è libero ma è consigliato confermare la partecipazione allo 049.8751279 /cuamm@cuamm.org

    Per maggiori informazioni:
    Ufficio Stampa Medici con l’Africa Cuamm – ufficiostampa@cuamm.org, Linda Previato – cell 340.6920505
    Ufficio stampa Fabi, Silvestri, Gazzè – MN ITALIA Tel 06.853763