Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Prima le mamme e i bambini L’ultimo miglio verso il futuro

Comunicato stampa del meeting “Prima le mamme e i bambini, l’ultimo miglio verso il futuro” – Torino, 29 novembre 2014

Condividi con i tuoi amici:

A tre anni dall’avvio del progetto “Prima le mamme e i bambini”, un appuntamento per dare conto del raggiungimento dell’obiettivo fissato: 125mila parti assistiti in 5 anni. Ad ora sono 69.803 i parti assicurati nei 4 ospedali e nei distretti di riferimento per un totale di 139.606 mamme assistite insieme ai loro bambini in tre anni.

A Torino, nell’Aula Magna del Politecnico a parlare saranno storie vere di vita, in particolare di giovani studenti e medici specializzandi che mettono al primo posto, non solo a parole, mamme e bambini, nell’ultimo miglio del pianeta, là dove non arriva nessuno e il bisogno è estremo e dimenticato. Istituzioni, Agenzie internazionali, Fondazioni, volontari sul campo e società civile si confronteranno sulla parte che ciascuno può giocare in un percorso di impegno comune. L’incontro sarà condotto da Mario Calabresi, Direttore de La Stampa. Previsto anche un intervento di Domenico Quirico, autore di un reportage dalla Sierra Leone dove Medici con l’Africa Cuamm è impegnato nella lotta contro Ebola.

Leggi il programma completo

“Prima le mamme e i bambini” è la parola d’ordine di un intervento che coinvolge 4 ospedali, 22 centri di salute periferici e si rivolge a una popolazione di 1.300.000 abitanti. L’obiettivo è raddoppiare in cinque anni il numero dei parti assistiti, arrivando progressivamente a 125.000 parti negli ospedali e nei distretti di riferimento di Chiulo in Angola, Wolisso in Etiopia, Aber in Uganda e Tosamaganga in Tanzania. Una sfida strategica per continuare a combattere la mortalità materna e infantile, tra i grandi Obiettivi del Millennio stabiliti dalle Nazioni Unite. Un progetto ambizioso che è partito con il sostegno inedito e congiunto di quattro fondazioni bancarie e che ha raccolto un vasto consenso e un forte incoraggiamento da parte di molte istituzioni africane, Chiesa Cattolica, Governo italiano, agenzie sanitarie internazionali, enti locali e professionali, società civile. A Torino, saranno presentati i dati del terzo anno di attività, ma saranno messe al centro, le voci e i volti di chi ogni giorno opera sul campo e che in tre anni di progetto ha assistito 139.606 mamme e i loro bambini, garantendo 69.803 parti sicuri e gratuiti nei quattro ospedali e nei distretti di riferimento, di cui 4.999 parti cesarei.

“Prima le mamme e i bambini” è un progetto in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo / Fondazione Cariplo / Compagnia di San Paolo / Fondazione Cariverona

L’evento del 29 novembre è realizzato con il contributo di Compagnia di San Paolo e con il patrocinio di Politecnico di Torino / Alto Patronato della Presidenza della RepubblicaPresidenza del Consiglio del Ministri / Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale / Missione Permanente S. Sede all’ONU Ginevra / FNOMCeO / FNCO

Per informazioni:
    Ufficio Stampa Medici con l’Africa Cuamm Linda Previato – cell 340.6920505, 049/8751279 – ufficiostampa@cuamm.org, l.previato@cuamm.org