Un seminario internazionale sull’Hiv dal Mozambico
Quale è la situazione dell’Hiv in Mozambico? Quali gli strumenti e le azioni messe in campo per combatterlo? Che ruolo hanno i giovani? A queste e molte altre domande cercherà di rispondere il primo Seminario internazionale organizzato dal Cuamm e da Ias Educational Fund, in progamma il 21 e 22 settembre.

Una due giorni di approfondimento e confronto sul tema della lotta all’HIV in contesti di emergenza e di sviluppo: “Science, community engagement and youth for an integrated HIV response in Mozambique“ è in programma il 21 e il 22 settembre in streaming dal Mozambico con interventi in inglese e portoghese.
È il primo simposio internazionale organizzato in partnership da Medici con l’Africa Cuamm, che lavora nel paese dal 1978, e da IAS Educational Fund, per mettere al centro le buone pratiche nel trattamento dei malati di HIV in contesti come quello mozambicano, l’impegno con i giovani e gli adolescenti nel contrasto all’HIV e la ricerca operativa sul campo.
Rappresentanti del Ministero della Salute, Organizzazioni non governative internazionali e locali, attivisti comunitari, donatori e ricercatori si incontreranno e discuteranno di temi legati al ruolo chiave delle comunità e dei giovani nella lotta all’HIV. Sono previsti approfondimenti, ma anche momenti di confronto, con domande e risposte, aperti a tutti i partecipanti.