Tanzania, il Cuamm partecipa al dibattito su salute e informazione
A Dar Es Salaam, Tanzania, il team di Medici con l’Africa Cuamm ha partecipato alla conferenza internazionale di AHILA sul tema dell’accesso alle informazioni sanitarie
Il 22 ottobre 2014 una delegazione del team di Medici con l’Africa Cuamm in Tanzania ha partecipato a Dar es Salaam alla conferenza di AHILA, associazione di professionisti bibliotecari e specialisti dell’informazione che operano nei diversi settori della medicina e delle scienze della salute in Africa.
Medici con l’Africa Cuamm ha presentato la propria esperienza nel campo della salute comunitaria dando voce a Atanas Mumba e Blasia Tenywa, operatori sanitari di comunità il cui ruolo è quello di rafforzare, attraverso la loro presenza capillare nei territori delle regioni di Iringa e di Njombe, la prevenzione dell’HIV tra i bambini e monitorare la salute delle popolazioni coinvolte, in particolare per quanto riguarda lo stato nutrizionale e la salute materna e neonatale.
«Si è trattato di un simposio molto interessante – commenta Edoardo Occa, capo progetto a Iringa – di scambio di esperienze, conoscenze e best practices nel campo della circolazione delle informazioni nell’ambito sanitario».
La conferenza è stata organizzata da HIFA, la campagna globale che riunisce 2.500 organizzazioni provienenti da 171 Paesi per promuovere l’accesso universale all’informazione sanitaria. Un impegno tanto più utile quanto più fragili sono i sistemi sanitari, come in gran parte dei Paesi dell’Africa Sub Sahariana, dove i professionisti non sempre riescono a disporre di informazioni utili per proteggere la propria salute e quella delle persone bisognose delle loro cure.

Foto di gruppo al termine dell’intervento del Cuamm: Giuseppe Valerio, Blasia Tenywa, Mr. Farasi, Edoado Occa, Atanas Mumba