Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

La ricerca Cuamm arriva a 100 pubblicazioni!

Dal 2013 a oggi sono 100 le pubblicazioni firmate Cuamm in riviste scientifiche, dalle malattie infettive alla salute materno-infantile, dalla nutrizione a malattie croniche. Un traguardo che testimonia il nostro impegno per la qualità delle cure.

Condividi con i tuoi amici:

    Oggi festeggiamo un numero a tre cifre: 100 ricerche pubblicate su riviste scientifiche internazionali dal 2013 ad ora! Riviste importanti come Lancet, British Medical Journal, Paediatrics hanno accolto in questi anni il nostro lavoro, rendendolo accessibile ad altri e favorendo un confronto continuo di una realtà come Cuamm con università, centri di ricerca, istituzioni internazionali. Va da sé che quel che ne deriva è un dibattito scientifico altamente qualificato, le cui ricadute per noi sono da vedersi sul campo: per capirci, proprio dalle criticità individuate con la ricerca, sono stati sviluppati dispositivi come i cuscini per il parto in Uganda, o è stato studiato il modello di diffusione di Ebola in Sierra Leone, individuando dove intervenire in caso di successive epidemie.

    100 ricerche dunque, con una crescita continua anno dopo anno e l’orgoglio, nel 2018, di vedere come primi autori molti giovani under 35: delle 23 ricerche pubblicate infatti, 15 sono firmate da giovani medici che hanno intrapreso l’avventura Cuamm in Africa e lì, oltre al lavoro in ospedali e centri di salute, hanno fatto ricerca.

    Lo diceva già Anacleto Dal Lago nel 1984 che “la ricerca sul campo è parte di una ricerca più ampia che mira a definire modelli e interventi nuovi di cooperazione”. E su questa strada desideriamo continuare, sia a livello di studi sia contribuendo a una vera e propria cultura della ricerca scientifica, tra chi come noi lavora in paesi del sud del mondo, tra i giovani e tra chi ci sostiene.

    Proprio in questa direzione va il workshop “Dalla ricerca al campo. Fare implementation research nei paesi a risorse limitate”, promosso insieme a Federspecializzandi e che avrà luogo il prossimo sabato 9 novembre a Firenze, nel pomeriggio dell’Annual Meeting Cuamm.

    Si tratta di un workshop rivolto a giovani medici, ricercatori e specializzandi per guardare da vicino la ricerca operativa e ascoltare chi “la fa” con Cuamm in Africa, anche questo è il filo rosso che unisce mondi ed esperienze: il filo della qualità delle cure.

    Partecipa al workshop sulla ricerca operativa