Al Cuamm il premio dell’ONU per il contrasto alle NCDs
L’Inter-Agency Task Force delle Nazioni Unite per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili ha conferito a Medici con l’Africa Cuamm il Task Force Awards 2024 per l’impegno nel migliorare i risultati sanitari nelle zone rurali della Tanzania.

“Per il lavoro svolto per migliorare i risultati sanitari nelle zone rurali della Tanzania e per il forte impegno con le comunità locali ed emarginate”. Con questa motivazione l’Inter-Agency Task Force delle Nazioni Unite per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili ha conferito a Medici con l’Africa Cuamm il Task Force Awards 2024. Questo prestigioso premio è un riconoscimento per azioni e interventi particolarmente innovativi capaci di prevenire la diffusione delle NCDs e di promuovere e accelerare l’accesso equo alle tecnologie assistive.
Cuamm ha ricevuto il premio per il grande impegno in Tanzania, dove il progetto integrato per la prevenzione e il trattamento del diabete e dell’ipertensione nel distretto di Iringa e nell’Ospedale di Tosamaganga è proseguito per tutto lo scorso anno, con l’ospedale come struttura di riferimento per la diagnosi e la cura dei pazienti cronici e con le unità sanitarie periferiche a seguire tutto il percorso di trattamento e follow-up.
«Questo importante riconoscimento è per l’impegno nel migliorare gli outcomes sanitari della Tanzania e per l’attenzione alle comunità rurali marginalizzate – dice Gaetano Azzimonti, program manager Cuamm in Tanzania -. Il nostro lavoro sulle malattie non trasmissibili garantisce l’accesso ai servizi sanitari a pazienti cronici che hanno bisogno di cure per tutta la loro vita. Lo facciamo con un’opera fondamentale, ovvero decentrando i servizi sanitari così da permettere alle comunità rurali di accedervi. Si tratta di un lavoro che si concretizza nei centri salute del distretto di Iringa. Questo premio ci incoraggia a proseguire e riconosce un intervento innovativo, che ha coinvolto molte professionalità sanitarie locali, dall’Ospedale di Tosamaganga fino alle unità sanitarie periferiche».
Medici con l’Africa Cuamm è stata premiata per la categoria ong, insieme ad altre tre realtà, e la cerimonia di premiazione si è svolta a margine della 79ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.