Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Acqua potabile e nutrizione Cuamm ritorna a Dodoma

Nel 1977 iniziava l’attività di Medici con l’Africa Cuamm a Dodoma, capitale della Tanzania. Quarant’anni dopo torniamo nella città con il progetto “Sostegno integrato per il diritto all’acqua, igiene e nutrizione in Tanzania centrale”.

Condividi con i tuoi amici:

    Il 16 maggio 2017 Medici con l’Africa Cuamm ha avviato un nuovo progetto in collaborazione con LVIA in Tanzania, nelle regioni di Iringa e Dodoma. L’iniziativa punta a migliorare la qualità della gestione dei servizi idrici, dell’igiene e della nutrizione in queste due regioni della Tanzania centrale e rientra nella più ampia azione che il Cuamm sta portando avanti nel campo della nutrizione.

    Il progetto rappresenta un ritorno a Dodoma per il Cuamm che già a partire dal primo programma di cooperazione tra Italia e Tanzania del 1977 aveva lavorato nella regione della capitale, sia presso l’ospedale regionale di Dodoma, riabilitato e ampliato, sia in altri due distretti della Regione di Dodoma: Kondoa e Mpwapwa dove, negli anni Novanta, oltre al lavoro in campo sanitario, aveva riabilitato gli acquedotti cittadini di entrambe le città capoluogo dei due distretti portando acqua potabile sia agli ospedali che alla popolazione.

    Anche il progetto triennale appena avviato prevede azioni nell’ambito della gestione dell’acqua oltre che nell’ambito della nutrizione. Attraverso un approccio integrato, si andrà a migliorare le competenze e le conoscenze degli attori locali sulla gestione integrata dei servizi idrici e nutrizionali a livello di villaggio e di distretto, accrescendo allo stesso tempo l’accesso all’acqua e a strutture sanitarie efficienti. Si rafforzerà la gestione delle infrastrutture di approvvigionamento dell’acqua a livello comunitario con la costituzione di comitati preposti alla gestione delle risorse idriche, si svilupperanno dei sistemi di monitoraggio innovativi per la gestione dell’acqua e saranno messi a punto 30 sistemi di stoccaggio delle acque meteoriche presenti nella zona.

    Il progetto sarà implementato con LVIA e le controparti governative e non governative locali. Sono inoltre partner del progetto le Università di Torino e Dodoma, l’impresa MR&D S.p.A e HydroAID – Scuola internazionale per l’acqua e lo sviluppo.

     

    Luoghi: