Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

11 studentesse in Ostetricia in partenza per l’Africa

Le studentesse trascorreranno un mese in uno dei paesi in cui opera il Cuamm con lo scopo di introdurle alle principali problematiche di salute in Africa e acquisire esperienza clinica di organizzazione e gestione di reparto e del paziente in contesti a risorse limitate.

Condividi con i tuoi amici:

    Il 5 giugno, per il terzo anno consecutivo, si è tenuta la giornata di formazione per 10 studentesse d’Ostetricia di rispettive università italiane che hanno vinto il bando nazionale finanziato dalla Federazione Nazionale degli Ordini della Professioni di Ostetricia (FNOPO) e per una studentessa vincitrice del bando regionale dell’Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Firenze, Prato, Arezzo, Grosseto, Siena, Lucca e Pistoia.

    Entrambi i bandi permettono alle studentesse di trascorrere un mese in uno dei paesi in cui opera il Cuamm con lo scopo di introdurle alle principali problematiche di salute in Africa e acquisire esperienza clinica di organizzazione e gestione di reparto e del paziente in contesti a risorse limitate.

    Le 11 future ostetriche partiranno tra luglio e ottobre e andranno in uno dei dieci ospedali in cui è attivo il programma Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorniche mira a garantire la salute della mamma e del piccolo nei primi 1.000 giorni, il tempo che va dall’inizio della gravidanza fino ai due anni di vita del bambino, includendo il parto sicuro e l’assistenza nutrizionale, per prevenire e trattare casi di malnutrizione.

    Leggi alcune testimonianze delle studentesse partite l’anno scorso.

    foto-web-2

     

    Argomenti: