Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Annual Meeting 7 novembre: tanti modi per partecipare. Vi aspetto tutti!

Carissimi, il 7 novembre si sta rapidamente avvicinando. È il giorno dell’Annual Meeting che celebra il nostro 70° compleanno. Nel nostro paese il contagio continua a preoccupare, pur lontano dai numeri dell’emergenza più acuta, e siamo tutti impegnati a contenere la diffusione del Coronavirus. È doveroso farlo. Ma non vogliamo fermarci! Sono proprio la nostra

Condividi con i tuoi amici:

    Carissimi,

    il 7 novembre si sta rapidamente avvicinando. È il giorno dell’Annual Meeting che celebra il nostro 70° compleanno. Nel nostro paese il contagio continua a preoccupare, pur lontano dai numeri dell’emergenza più acuta, e siamo tutti impegnati a contenere la diffusione del Coronavirus. È doveroso farlo. Ma non vogliamo fermarci! Sono proprio la nostra storia e l’esempio dei tanti medici e volontari che hanno speso anni di vita e passione nel continente africano che ci indicano ancora oggi la strada: le sfide, anche sanitarie, pur ardue, vanno affrontate! Sono necessarie prudenza, professionalità e coraggio. Ma non possono fermarci. Celebrare 70 anni di impegno e generosità in Africa serve a far memoria e a recuperare tutta la ‘forza ostinata’ della nostra tradizione che negli anni ’50 e ’60 ha spinto i pionieri del Cuamm a partire e ancora oggi ci spinge a non aver paura e ad affrontare fatiche e difficoltà, nel nostro paese e ancor più nel continente africano, dove l’emergenza è “cronica” e ormai quotidiana.

    Sabato 7 novembre, dalle 10.30 alle 12.00 celebriamo il patrimonio di valori, di esempi, di dedizione appassionata che i nostri padri ci hanno lasciato. È l’eredità più preziosa: il prof. Canova, don Luigi, Anacleto Dal Lago, Giovanni Baruffa, Lido Rossi, Angelo Tasso e via via tutti gli altri, più di 2000. In quell’ora e mezza vogliamo unirci tutti, da ogni luogo, Italia e Africa, insieme, per rivivere, ognuno a proprio modo, il CON l’Africa. Quel CON che portiamo nelle nostre maglie è ormai inciso nel nostro cuore, nella nostra carne, nelle nostre vite! Tormento e vita!!

    Saranno diverse le modalità con cui vivere l’evento del 7 novembre:

    • in presenza fisica a Padova, al Gran Teatro Geox. La sala è molto spaziosa e saranno disponibili posti ben distanziati con tutte le misure anti-Covid garantite. L’iscrizione sul sito del Cuamm è aperta a tutti, fino ad esaurimento posti.
    • seguendo la diretta televisiva su TV 2000 (canale 28). Sempre sulla stessa rete, nei giorni precedenti l’evento del 7 novembre, verrà dato spazio a storie e racconti riguardanti Medici con l’Africa Cuamm: una bella opportunità da seguire e da far conoscere.
    • seguendo la diretta Facebook. 
    • promuovendo le ‘piazze’: è possibile utilizzare la diretta Tv o quella Facebook invitando e coinvolgendo amici e conoscenti e realizzare così una ‘piazza’ dove raccogliersi insieme e partecipare uniti all’evento! Una ‘piazza’ si può costituire a casa con i famigliari, al bar con gli amici, all’università con altri studenti, in parrocchia coinvolgendo il gruppo missionario o attivando il gruppo ‘Rotary’ o ‘Lions’ di cui si fa parte. A quelle italiane si aggiungeranno le quasi 30 ‘piazze’ africane negli 8 paesi dove siamo impegnati.

    L’invito che rivolgo a tutti è di iscrivervi attraverso il nostro sito specificando la modalità con cui decidete di partecipare.

    Le persone che si sono già iscritte per partecipare fisicamente all’evento rimangono confermate.

    Per maggiori informazioni sulle ‘piazze’ potete visitare questa pagina dedicata.

    Vorremmo mobilitare l’Italia, da nord a sud, con la nostra ‘passione’ per i più poveri, specie in Africa. La stessa passione di 70 anni fa, ancor più bruciante e ostinata!

    Vi aspetto tutti e vi abbraccio forte.

    D. Dante

    Argomenti: