Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Servizio Civile Universale

Il valore universale della solidarietà

Condividi con i tuoi amici:

    Cos’e’ il Servizio Civile Universale e a chi si rivolge

    Il Servizio Civile Universale è un’opportunità offerta ai giovani dai 18 ai 28 anni di età di svolgere un anno di servizio all’interno di un progetto volto alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, alla promozione dei valori fondamentali della Repubblica, ma anche all’educazione alla pace tra i popoli, alla solidarietà e alla cooperazione.

    Il Servizio Civile Universale per Medici con l’Africa Cuamm

    Un anno di Servizio Civile costituisce un’opportunità formativa, di crescita personale e di sviluppo di competenze professionali, ma è anche un’esperienza di servizio e di solidarietà internazionale, soprattutto se la si svolge in Africa.
    Per questo Medici con l’Africa Cuamm – in collaborazione con ACLI – promuove due progetti di Servizio Civile all’estero e un progetto in Italia, all’interno del Bando per il Servizio Civile Universale 2021.
    I progetti in Africa sono volti a contribuire al miglioramento della salute di mamme e bambini, rafforzando la qualità dei servizi materno-infantili a livello ospedaliero o di strutture sanitarie periferiche e promuovendo il coinvolgimento delle comunità locali in Angola e Mozambico oppure in Etiopia, Sierra Leone, Tanzania e Uganda; i 12 volontari previsti hanno profili sanitari (infermiere e ostetrica) o non sanitari (socio-economico, amministrativo-logistico o di comunicazione).
    Il progetto in Italia mira a sensibilizzare i giovani sulla cooperazione allo sviluppo e sul diritto alla salute e prevede l’inserimento di 3 volontari presso la sede dell’ONG a Padova, nei settori Relazioni Internazionali, Public Awareness, Media Relations.

    Leggi le schede sintetiche dei progetti di Servizio Civile Universale promossi da Medici con l’Africa Cuamm:

    Scheda sintetica_Italia
    Scheda sintetica_Angola e Mozambico
    Scheda sintetica_Etiopia, Sierra Leone, Tanzania e Uganda

    Sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ ci sono tutte le informazioni e la possibilità di visionare i progetti e scaricare il bando.

    Aggiornamenti: si informa che il progetto in Italia verrà avviato il 25/05/2022, mentre i progetti in Africa saranno avviati il 27/06/2022. Le graduatorie sono pubblicate qui.

    Attenzione!

    • La vaccinazione anticovid sarà obbligatoria per tutti i candidati selezionati e – per i progetti in Africa – si ricorda che per l’ingresso nei Paesi di implementazione dei progetti vi saranno delle vaccinazioni obbligatorie ed altre consigliate.
    • L’attuale normativa relativa al SCU non contempla il diritto al congedo non retribuito per i dipendenti pubblici che vogliono fare il servizio civile in Italia o all’estero. I dipendenti pubblici possono richiedere aspettativa non retribuita per motivi personali o per motivi umanitari, a patto che sia prevista dai rispettivi contratti collettivi di lavoro e sia concessa dall’Amministrazione della struttura per cui lavorano.

    Per approfondimenti

    Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Universale, visita il sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/