Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

salute e vaccini in Karamoja fronteggiare le emergenze

Oggi in Karamoja, Uganda, si è svolto l’evento di lancio di un progetto di Cuamm e Unicef  che mira a garantire servizi di salute di qualità con focus su nutrizione, HIV, gestione delle emergenze sanitarie e Covid-19. È stata presentata anche la strategia ministeriale di coinvolgimento comunitario per far sì che le persone siano sensibilizzate e partecipino attivamente alla prevenzione e controllo della diffusione del virus.

Condividi con i tuoi amici:

    Al via in Uganda, in tutti i 9 distretti della regione della Karamoja, un progetto di Medici con l’Africa Cuamm in partnership con Unicef, che mira al rafforzamento del sistema sanitario per garantire un migliore accesso ed utilizzo di servizi di salute di qualità con focus su nutrizione, HIV, gestione delle emergenze sanitarie e Covid-19. Il progetto è dedicato in particolare ai gruppi più vulnerabili: donne, bambini, e adolescenti. Il progetto si inserisce nell’ambito di un programma preesistente più ampio di collaborazione tra Unicef e il governo ugandese e si pone come principali obiettivi:

    • Il rafforzamento delle capacità della autorità distrettuali di pianificazione, coordinamento, implementazione e monitoraggio dei servizi integrati, insieme al potenziamento delle capacità delle strutture sanitarie di fornire tali servizi;
    • Il maggiore coinvolgimento delle comunità per promuovere un cambiamento della mentalità e dei comportamenti, e favorire l’aumento della domanda e dell’uso dei servizi integrati.
    • Il miglioramento della prevenzione e della capacità di intervento e risposta alle emergenze collegate a disastri naturali e di salute pubblica. In particolare, per far fronte alla pandemia da Covid-19, Unicef ha stanziato un finanziamento integrativo per supportare Medici con l’Africa Cuamm nell’implementazione delle attività di vaccinazione nella regione a sostegno del Ministero della Salute ugandese, e nel rafforzamento della sensibilizzazione comunitaria su Covid-19;

    Il 21 maggio a Moroto, alla presenza del Ministro ugandese dell’assistenza sanitaria di base, e dei rappresentanti paese di Cuamm e Unicef, si è svolto l’evento di lancio del progetto e della Community Engagement Strategy, la strategia ministeriale di coinvolgimento comunitario per far sì che le persone siano sensibilizzate e partecipino attivamente alla prevenzione e controllo della diffusione del virus. Per raggiungere un coinvolgimento comunitario più ampio, particolare attenzione verrà dedicata alla sensibilizzazione dei leader religiosi rispetto a questa strategia.