Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

L’intervento nella South Omo Zone

Un territorio ai confinti tra Kenya e Sud Sudan: in quest’area poverissima dell’Etiopia, abitata soprattutto da popolazioni semi nomadi, si inserisce il progetto di Medici con l’Africa Cuamm per il potenziamento dei servizi di assistenza sanitaria materna e infantile

Condividi con i tuoi amici:

    L’intervento del Cuamm nella South Omo Zone si colloca presso i distretti di Hamer e Dasenech, nella Southern Nation, Nationalities and People Region (SNNPR). Su esplicita richiesta delle autorità locali, il progetto prevede attività di supporto anche nelle zone pastorali del distretto di Male.

    La regione è abitata da comunità pastorali, popolazioni fragili in gran parte soggette ad una cronica condizione di insicurezza alimentare e vulnerabilità socio-sanitaria.

    L’impegno è quello di intervenire per la prima volta in questa regione, in modo integrato, sulla disponibilità, qualità e domanda dei servizi sanitari, in particolare per la salute materna, neonatale e infantile. Uno dei principali obiettivi del progetto infatti è quello di garantire la presenza e la fornitura degli strumenti necessari per la gestione delle principali complicanze materne e neonatali durante il parto. Per questo motivo, 6 centri di salute presenti nel territorio sono stati dotati di macchinari, strumenti e farmaci indispensabili per l’erogazione di servizi di qualità.

    Nel 2015 sono stati portati a termine 1.249 parti assistiti nei centri di salute e sono stati formati 68 opertatori sanitari.

    Il reportage fotografico di Monika Bulaj

    Leggi l’approfondimento su South Omo, pubblicato in è Africa n. 2, maggio 2014