Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Sensibilizzazione Con la società civile

Occasioni di incontro, condivisione e scoperta: è così che pensiamo agli eventi, alle mostre e ai concerti che organizziamo per sensibilizzare la società e avviare un percorso di cambiamento reale.

Condividi con i tuoi amici:

     

    Occasioni di incontro, condivisione e scoperta: è così che pensiamo agli eventi, alle mostre e ai concerti che organizziamo in Italia per sensibilizzare la società e coinvolgerla in un percorso di cambiamento.

    Intorno al tema della Salute globale, in particolare, abbiamo riunito nel corso degli ultimi anni soggetti diversi tra loro (professionisti della salute e fotografi, ricercatori e creativi) per creare variegate proposte di informazione e sensibilizzazione. Tra le attività che abbiamo realizzato:

     

    • Progetto educare alla cittadinanza e alla salute globale, uno spazio di riflessione e ricerca anche attraverso la divulgazione di materiali di comunicazione dedicati sia ai professionisti sanitari che ai cittadini interessati agli argomenti di salute, equità e sviluppo sostenibile
    • RADIO24– terra in vista, l’Africa spiegata a mio figlio.L’Africa delle storie e delle persone. L’Africa della quotidianità. Della resilienza. Delle prospettive. Delle pratiche virtuose e di chi, giorno per giorno, cerca di generare cambiamento e innovazione, qualità della vita e speranza per il futuro, cultura e relazioni. L’Africa della cittadinanza attiva e della salute globale insomma, tra contraddizioni e utopie, difficoltà e risorse.
    • Global health as theatre performance, una “masterclass di teatro della salute globale”, un incontro interculturale, un’attività volta a coinvolgere sia gli studenti già consapevoli dell’importanza della salute globale sia gli studenti che erano principalmente attratti da un’opportunità culturale (e che non erano stati esposti prima alle tematiche di salute globale.
    • Mostra itinerante STOP MALARIA NOW!, organizzata nell’ambito di un progetto europeo per mobilitare l’opinione pubblica e garantire prevenzione e accesso a diagnosi e cure;
    • Campagna HEALTH HEROES dedicata agli eroi della salute che si battono, giorno dopo giorno, perridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’AIDS;
    • Contest internazionale per fotografi e videomaker èAFRICA, per raccontare lo stretto legame tra salute e globalizzazione.
    • RIISG Facciamo parte della Rete Italiana per l’Insegnamento della Salute globale, un network impegnato nella formazione. Per approfondire, visita il sito educationglobalhealth.eu 
    • Equal opportunities for health: action for development è un progetto europeo in cui Medici con l’Africa Cuamm ha coinvolto oltre ai partner italiani anche altri 7 paesi europei.

     

    Argomenti: