Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Beira, apre il nuovo Servizio Amico per adolescenti e giovani

Mercoledì 22 ottobre 2014 Medici con l’Africa Cuamm ha inaugurato il terzo Servizio Amico adolescenti e giovani nella popolosa città di Beira, Mozambico

Condividi con i tuoi amici:

    Giovani alla ricerca di informazioni e consigli sui temi della salute sessuale, della nutrizione e dell’igiene: a loro è destinato il “Servizio Amico adolescenti e giovani inaugurato da Medici con l’Africa Cuamm mercoledì 22 ottobre presso il Centro Sanitario di Macurungo, nella popolosa città di Beira, Mozambico.

    Il Servizio è destinato agli adolescenti e ai giovani di età compresa tra i 10 e 24 anni, che possono rivolgersi a professionisti della salute per una consulenza individuale o di gruppo, nel totale rispetto della privacy. Medici e infermieri sono inoltre affiancati da giovani attivisti, disposti ad ascoltare e trasmettere ai loro coetanei l’informazione e l’attenzione necessarie per occuparsi consapevolmente della propria salute sessuale e riproduttiva, del proprio stato nutrizionale identificando possibili disturbi alimentari e dell’igiene personale. Non manca inoltre il sostegno psicologico attraverso l’offerta di educazione per la prevenzione di alcool e droghe, violenza sessuale e depressione.

    All’inaugurazione del 22 ottobre erano presenti le più alte autorità della Direzione del Distretto Sanitario della Città di Beira (SDSMAS) e dell’Unità Sanitaria di Macurungo. Lo staff Cuamm, composto da Alexandra George e dal capo progetto Arturo Silva, ha simbolicamente consegnato le chiavi del Servizio Amico alla direttrice del centro, Ana Luisa Sebastian.

    Inaugurazione servizio giovani a Beira

    Taglio del nastro con la direttrice di SDSMAS e il capoprogetto Cuamm/UNICEF

    Medici con l’Africa Cuamm collabora infatti con la Direzione sanitaria della Provincia di Sofala  e con la direzione distrettuale della città di Beira nella formazione delle infermiere, così come nella costruzione e attivazione di questi servizi: quello di Macurungo è il terzo Servizio amico che viene attivato in città, dopo quelli di Ponta Gea e di Munhava, in zone altrettanto densamente popolate.

    L’apertura del servizio rappresenta un nuovo punto di riferimento per l’intera città di Beira e, in particolare, per quei giovani che diventeranno adulti più sani e consapevoli nella costruzione di un futuro libero da HIV/AIDS: è questo infatti l’impegno che Medici con l’Africa Cuamm ha assunto da alcuni anni a Beira. Al fianco di UNICEF e con il sostegno della Fondazione Nando Peretti, il team Cuamm lavora per integrare i servizi di prevenzione e cura dell’HIV/AIDS di livello ospedaliero e quelli periferici, dando ampio spazio alle attività di sensibilizzazione e di educazione dei giovani anche grazie alla collaborazione con l’associazione locale di madri che si aiutano a vicenda “Kuplumussana”.

     

    Argomenti: Protagonisti: