A Bangui, in Repubblica Centrafricana, un corso di tre giorni rivolto a professionisti sanitari per rafforzare la prevenzione e la risposta alla violenza di genere.
A Bangui, in Repubblica Centrafricana, un corso di tre giorni rivolto a professionisti sanitari per rafforzare la prevenzione e la risposta alla violenza di genere.
Il nostro “camminare con” si è vestito di un incontro speciale, ieri in Centrafrica. Insieme all’ambasciatore Filippo Scamacca del Murgo, il Direttore don Dante Carraro e la rappresentante paese Marina Panarese sono stati ricevuti a La Renaissance, il palazzo presidenziale.
Formazione on-the-job per 25 operatori sanitari a Bangui con il supporto di Unfpa: aggiornarsi è la chiave per migliorare le cure neonatali e ridurre i decessi.
In occasione della giornata mondiale della salute, celebrata in tutto il mondo il 7 aprile, le radio di Bangui hanno parlato di salute materna e neonatale.
Una mamma che cerca un parto sicuro nella cittadina di Bossangoa, un cesareo di urgenza, una neonata con un tumore raro. E poi una catena umanitaria straordinaria per raggiungere l’ospedale pediatrico di Bangui.
Le spese mediche gravano fortemente sull’economia familiare in un paese dove circa 3 milioni e mezzo di persone vivono in estrema povertà. Con la strategia Pbf, introdotta da Cuamm grazie ad un intervento finanziato da Unione Europea, l’accesso alle cure è gratuito anche nell’ultimo miglio della Repubblica Centrafricana.
Vittoria Montecchiani, JPO in pediatria, ci racconta la sua esperienza a Bangui in Repubblica Centrafricana in pieno periodo Covid-19 come unica vaccinata.
Per tutti il Natale appena passato è stato un Natale sospeso a causa delle limitazioni sugli spostamenti. Ma come è trascorrere il Natale in Africa in questo periodo durante le elezioni?
Cerca la testimonianza da
A Natale, dona una buona causa. Trasforma il tuo dono in cura.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco