Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Benefici fiscali Un altro buon motivo per donare al Cuamm

Tutte le informazioni utili sul regime fiscale applicato alle erogazioni liberali a favore di Medici con l’Africa Cuamm, in quanto ONG e ONLUS

Condividi con i tuoi amici:

    Benefici Fiscali per persone fisiche

    Medici con l’Africa Cuamm (Opera San Francesco Saverio) è una ONG (Organizzazione Non Governativa) riconosciuta idonea ai sensi della Legge n. 49/1987, in seguito iscritta nell’elenco delle Organizzazioni della Società Civile di cui all’art. 26 della Legge n. 125/2014, ed è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D.Lgs. n. 460/1997.

    Le erogazioni liberali erogate con qualsiasi mezzo di pagamento, escluso il denaro contante, consentono i seguenti benefici fiscali:

    • detrazione dall’imposta lorda del 30% dell’importo donato fino ad un importo massimo di 30.000 euro (ai sensi dell’art. 83 comma 1 del D.Lgs. n. 117/2017);
    • deducibilità fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (ai sensi dell’art. 83 comma 2 del D.Lgs. n. 117/2017) o, in alternativa, sulla base del regime applicato alle erogazioni liberali a favore delle ONG, deducibilità fino al 2% del reddito complessivo dichiarato.

    Medici con l’Africa Cuamm (Opera San Francesco Saverio) attesta di tenere scritture contabili ed analitiche che rappresentano i fatti di gestione dell’Organizzazione e di redigere entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio apposito documento rappresentativo della situazione patrimoniale, economica e finanziaria regolarmente certificato da una società di revisione.

    Ai sensi del Decreto Ministeriale 30/01/2018 – G.U. n.30 del 06/02/2018, anche Medici con l’Africa Cuamm è tenuto a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle donazioni ricevute attraverso mezzi di versamento certi quali bollettino postale, bonifico bancario, carta di credito o assegno. In questo modo troverai già il dato delle donazioni effettuate nel tuo modello di dichiarazione precompilato disponibile sul sito dell’Agenzia stessa.

    Da quest’anno Medici con l’Africa Cuamm provvederà automaticamente, entro il mese di marzo 2024, a trasmettere le dichiarazioni ad uso fiscale ai donatori che nel corso dell’anno precedente abbiano effettuato erogazioni, fiscalmente deducibili o detraibili, con le modalità previste dalla normativa vigente.

    Se si effettua una donazione da un conto cointestato è necessario indicare nella causale il nome o il codice fiscale della persona che desidera usufruire dei benefici fiscali.

    A tal fine ti preghiamo di inviarci il tuo Codice Fiscale scrivendo a dichiarazioni@cuamm.org oppure indicandolo nel bollettino della tua prossima donazione. Ti ricordiamo, comunque, che per usufruire delle agevolazioni fiscali previste per le donazioni a nostro favore è necessario conservare l’attestazione della donazione.

    Non ti resta altro che donare per detrarre di più!

     

    Argomenti: