Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Sud Sudan Assistenza agli sfollati

Dall’ospedale di Lui continua l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm per aiutare gli sfollati della Contea di Mundri East

Condividi con i tuoi amici!

    Contesto

    Dal 2013 i continui scontri nel giovane stato del Sud Sudan hanno costretto gran parte della popolazione a cercare rifugio lontano dalle proprie abitazioni. Da quando, a settembre 2015, un’escalation di violenza ha coinvolto anche la Contea di Mundri East, Medici con l’Africa Cuamm ha deciso di rimanere e di continuare a lavorare in piena collaborazione con le autorità locali, per garantire lo svolgimento delle attività sanitarie presso l’ospedale di Lui e offrire assistenza umanitaria agli sfollati.

     

    Cosa stiamo facendo

    Da settembre 2015 l’intervento riguarda principalmente le località di Lozoh e Witto, dove sono stati stimati circa 14.000 sfollati provenienti per lo più da Mideh, Buagyi, Lanyi e Lui, zone in cui sono state saccheggiate case, mercati e unità sanitarie. La loro presenza ha portato ad un aumento del numero di casi di malaria e di diarrea anche in considerazione delle condizioni igieniche sempre più precarie causate dal sovraffollamento.

    Di fronte a questa grave crisi umanitaria, è stato pianificato un intervento rivolto sia alle comunità che alle unità sanitarie della contea. Dallo scorso ottobre un team composto da personale espatriato e da personale dell’ospedale di Lui, vaccinatori e operatori delle unità sanitarie locali, hanno realizzato delle campagne di cliniche mobili (outreaches) per portare agli sfollati beni di prima necessità e coinvolgerli in sedute di educazione sanitaria, vaccinazioni e screening dello stato nutrizionale, in particolare dei bambini.

    Principali risultati nel 2015

    Da ottobre a novembre 2015 sono state effettuate:

    • 348 parti assistiti;
    • 2.229 visite pediatriche;
    • 1.199 minori di 1 anno con ciclo completo di DPT (difterite, pertosse e tetano);
    • 50% copertura vaccinale per Dpt3 (difterite, pertosse e tetano).

     

    Cosa puoi fare

    In questo contesto di estrema fragilità, il tuo piccolo aiuto riduce le sofferenze e riporta la speranza.

    Ad esempio, con:

    50 euro doni a una famiglia un “kit emergenza” con cibo, coperte, bacinella e sapone
    Dona ora

    100 euro assicuri 10 zanzariere per prevenire la malaria
    Dona ora

    500 euro copri i costi di una giornata di missione di una clinica mobile per somministrare vaccini, visite prenatali e controlli dello stato nutrizionale dei bambini
    Dona ora

    Puoi donare anche con

    • c/c postale 17101353 intestato a Medici con l’Africa Cuamm
    • IBAN: IT 91H0501812101000000 107890 per bonifico bancario presso Banca Popolare Etica, PD

     

    Testimonianze

    Fabio Manenti, medico e Responsabile dei Progetti di Medici con l’Africa Cuamm:

    «Il vescovo protestante di Lui – la cittadina della contea di Mundri East dove Medici con l’Africa Cuamm è presente nell’omonimo ospedale – si è detto molto preoccupato dalla situazione a Mundri e a Lui. Non ci sono aiuti, la gente ha paura e manca il cibo. Solo il Cuamm è rimasto in questa zona ma da solo non basta a far fronte alla crisi umanitaria. Intanto i nostri volontari continuano il loro lavoro, incontrando sempre più bambini con una prevalenza di malnutrizione severa da far rabbrividire» febbraio 2016.

    La verifica delle condizioni degli sfollati

    Per approfondire