Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Una mostra fotografica celebra il legame tra Italia e Uganda

È stata inaugurata all’Università di Kampala una mostra fotografica per fare conoscere la storia della collaborazione tra Italia e Uganda, nella cooperazione sanitaria.

Condividi con i tuoi amici:

    L’ambasciata d’Italia in Uganda ha inaugurato lo scorso venerdì 28 ottobre all’università di Makerere, centro di eccellenza ugandese, la mostra fotografica “In malattia e in salute”, visitabile per i prossimi tre mesi. Presente il Cuamm assieme ad altre 10 Ong italiane.

    Alla cerimonia di apertura hanno preso partecipato anche Massimiliano Mazzanti, ambasciatore italiano in Uganda e Grace Mary Mugasa, ministro di Stato per la funzione pubblica.

    «L’esposizione – ha commentato Mazzanti – riconosce il contributo storico di undici Ong e associazioni italiane al settore sanitario ugandese. L’Italia e l’Uganda collaborano dagli inizi del XX secolo, quando i membri dell’ordine dei missionari comboniani si stabilirono nelle aree settentrionali del Paese, realizzando lodevoli attività di sostegno alle comunità locali, promuovendo cure mediche e istruzione».

    Obiettivo della mostra è ispirare i giovani studenti dell’università di Makerere, condividendo la storia e il futuro dell’unione tra Italia e Uganda, fondata sulla cooperazione e sul partenariato.

    «L’Italia è il più grande sostenitore della salute in Uganda – ha concluso Mazzanti – e questo è dimostrato dall’ultima approvazione di 10 milioni di euro per lo sviluppo infrastrutturale in Karamoja. Le Ong italiane rappresentano strumenti fondamentali per portare avanti l’impegno per la salute dei più fragili».

    Argomenti: Luoghi: