Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

RIPARTIRE Un nuovo slancio condiviso tra Italia e Africa

Sabato 13 novembre, dalle 11 alle 12.30, a Padova al Gran Teatro Geox si terrà l’Annual Meeting di Medici con l’Africa Cuamm, un evento in presenza che quest’anno pone l’accento sulla voglia di ricominciare, di riprendere in mano le fila della nostra esistenza, dopo quasi due anni di pandemia.

Condividi con i tuoi amici:

Ripartire. Un nuovo slancio condiviso tra Italia e Africa” sarà un evento in presenza, per mettere al centro l’Africa, il suo presente e il suo futuro e per raccontare l’impegno del Cuamm a fianco dei più poveri, per tirare le fila di un anno di lavoro, tra gioie, risultati, fatiche e limiti e, insieme, rilanciare su un nuovo intervento.

«Il primo grazie va all’amministrazione comunale, al sindaco Sergio Giordani, che ci offre un luogo di importante come il Teatro Geox per il nostro Annual meeting. Sarà per noi un’occasione importante per mostrare l’essenza del nostro lavoro in Africa. Molte persone saranno presenti e l’invito è rivolto a tutti – ha affermato don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm –. Ci saranno, insieme, rappresentanti delle istituzioni e della società civile, perché vogliamo parlare con tutti e dare conto, a chi ci ha sostenuto, dei risultati raggiunti con il programma “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni”, nell’anno del nostro 70° compleanno. Crediamo nella cooperazione dal basso all’alto, nel partire dai distretti sanitari, da un ospedale, da un’area periferica e da lì far crescere la popolazione locale, gli operatori e insieme a loro, anche noi, imparare e crescere a nostra volta. Un Annual meeting quindi della gente, di quanti credono in noi, collaborano in diversi modi, partono e ripartono per portare professionalità e competenze all’Africa. “Partire” è un verbo che ci è molto caro. È quell’ “Euntes curate infirmos”, versetto evangelico che ci ispira da 70 anni. Significa alzarsi, muoversi, mettersi in cammino. Il titolo di questo Annaul meeting è “Ripartire”, partire nuovamente, ancora rimettersi in gioco, riprendere le nostre vite, rivedersi, ritrovarsi e insieme raggiungere nuovi e importanti obiettivi»

Piero Badaloni, giornalista, scrittore, conduttore dell’Annual meeting ha aggiunto:

«L’Annual Meeting del Cuamm è un’occasione importante anche per riflettere sull’attualità e le grandi sfide che stiamo vivendo, a partire, per esempio, dalla campagna di vaccinazione contro il Covid-19. Il Cuamm è stato tra i primi a lanciare una campagna (Un vaccino per “noi”) che riguarda l’Africa e i paesi in cui opera, coinvolgendo persone importanti come l’immunologo, Alberto Mantovani e non solo. Al Meeting di sabato 13, avremo anche un video messaggio di Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale statunitense di allergie e malattie infettive. Potremo sentire la voce delle massime autorità italiane, come il ministro degli Esteri, on. Luigi Di Maio e come il Commissario europeo, on. Paolo Gentiloni, e insieme ascoltare il racconto e la testimonianza di giovani medici che si sono spesi in Africa. L’attualità che si mescola con il lavoro quotidiano e silenzioso sul campo, consapevoli del fatto che l’Africa sarà davvero il futuro del mondo».

In una emozionante alternanza tra voci e immagini, saranno tanti i testimoni dal campo, gli amici, i sostenitori, i compagni di viaggio che arricchiranno il racconto di questo scambio tra Italia e Africa che non si è mai fermato, nemmeno davanti al Covid-19.

LEGGI IL PROGRAMMA

L’ANNUAL MEETING gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Comune di Padova, con FNOMCEO e FNOPO. Con il sostegno speciale di USAID e Gilead Sciences S.r.l. Sponsor tecnici: Coldiretti Padova

Media Partner: Radio Rai 1, Tv2000, Avvenire, Corriere Buone Notizie, Mattino di Padova, Tribuna di Treviso, Nuova Venezia, Corriere delle Alpi, Corriere del Veneto, Gazzettino, Difesa del Popolo.

PRIMA LE MAMME E I BAMBINI è un programma in collaborazione con Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona, Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo.