Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

FUORI DAL RADAR NUOVA WEB SERIE CUAMM DEDICATA ALL’AFRICA DIMENTICATA

Medici con l’Africa Cuamm riporta l’attenzione sull’Africa, con una serie di clip video. Per non dimenticare chi viveva nell’emergenza da prima della pandemia.

Condividi con i tuoi amici:

    Padova, 15 settembre 2020 – Da oggi ogni martedì è online su tutti i canali di Medici con l’Africa Cuamm la nuova web serie “Fuori dal Radar”. Un approfondimento in otto puntate sull’Africa e sui bisogni del continente: temi scomparsi dall’attenzione dell’opinione pubblica in questi ultimi mesi di pandemia.

    L’impatto del virus sui sistemi sanitari fragili e gli effetti secondari che si osservano, le campagne di vaccinazione saltate, ma anche la salute mentale degli adolescenti e il rischio dell’aumento esponenziale della povertà come effetto della crisi economica globale. Questi alcuni dei temi che la serie video affronterà, con brevi clip video che uniscono dati e testimonianze dal campo, affidate agli operatori di Medici con l’Africa Cuamm.

    Nella prima puntata, Giovanni Putoto, medico responsabile dalla ricerca e della gestione delle emergenze per Cuamm, fa il punto sull’impatto del nuovo coronavirus sull’Africa. Un continente in cui si riesce a fare 0,1 tamponi ogni 1.000 abitanti, contro i 20 dell’Europa e dove la paura del contagio e la mancanza di mezzi tiene ancora più lontane le persone dagli ospedali. Come testimonia anche Fabrizio Vaccaro, giovane medico che dal Sud Sudan racconta che le morti per malaria tra i bambini dell’ospedale in cui lavora sono state cinque volte superiori a quelle riconducibili al nuovo coronavirus.

    Nella nuova normalità che dovremo costruire, non vogliamo dimenticare le persone che già prima della pandemia vivevano nell’emergenza e nella precarietà. C’è ancora bisogno di aiuto, anche se fuori dal radar.