Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

CINQUE NUOVE TENDE PER L’ISOLAMENTO DONATE AL VENETO DA MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

Grazie al progetto Italian Response to Covid 19 finanziato dal Governo degli Stati Uniti attraverso USAID, verranno consegnate a cinque strutture indicate dalla regione Veneto per contribuire al contenimento della pandemia.

Condividi con i tuoi amici:

    Padova, 22 dicembre 2020 – Medici con l’Africa Cuamm donerà cinque tende per il biocontenimento a cinque ospedali della regione Veneto, per contribuire alla risposta contro il Covid-19 del sistema sanitario regionale. L’accordo, ufficializzato dalla delibera della giunta regionale del Veneto del 21 dicembre 2020, rientra nel progetto “Italian Response to Covid-19”, sviluppato da Medici con l’Africa Cuamm in tutto il territorio italiano, con il sostegno del governo americano, attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID).

    Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, spiega così la collaborazione: «Crediamo fortemente che in questa fase così critica a livello internazionale, nazionale e regionale sia necessario parlare il meno possibile ed essere operativi il più possibile, collaborando con ogni energia per rispondere a bisogni di grave emergenza che stiamo affrontando. Ed è in questa logica che riteniamo nostro dovere sostenere il servizio sanitario della nostra regione. Il nostro campo è l’Africa, nell’ultimo miglio. Ma questa pandemia, per quel che possibile, ci chiama anche a una solidarietà “vicina”, qui in Italia. Il Veneto è la regione in cui Medici con l’Africa Cuamm è nato e da cui ancora oggi partono molti dei nostri volontari, dimostrando con i fatti il senso di solidarietà di questa terra. Attraverso il progetto IRC19, che vuole contribuire a rafforzare il sistema sanitario italiano in questo periodo particolarmente duro, abbiamo potuto in questi mesi restituire alle nostre comunità una piccola parte di quello che abbiamo ricevuto in settant’anni di storia».

    «Lavorare per il bene comune fianco a fianco con il Cuamm – ha sottolineato il Presidente della regione Luca Zaiaè una tradizione di lunga data per la Regione Veneto che, con don Dante e la sua organizzazione, ha realizzato in passato e realizzerà in futuro progetti di solidarietà sanitaria e di diffusione del know how sulla salute».

    L’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, che ha proposto la delibera, ha aggiunto: «Siamo grati al Cuamm per aver scelto la Regione come partner di un progetto ad ampissimo respiro che sosterrà gli aspetti preventivi della lotta al coronavirus, con particolare attenzione ai più deboli, non mancando di rendere possibile l’acquisto, con parte dei fondi progettuali, di strutture di biocontenimento, a pressione negativa per pazienti infetti, da distribuire in cinque aziende sanitarie individuate dalla Regione del Veneto per maggiore necessità in relazione al contenimento dell’epidemia di Covid-19».

    Il progetto IRC-19 è realizzato da Medici con l’Africa Cuamm grazie al governo americano, che attraverso USAID sta sostenendo una serie di iniziative in Italia, puntando a ridurre l’impatto dell’epidemia di Covid-19. L’intervento valorizza una rete di volontari, professionisti e formatori sanitari collegati all’organizzazione, per portare avanti una efficace risposta al Covid-19 in chiave preventiva, con un’attenzione particolare alle comunità più fragili ed emarginate. USAID è la più importante organizzazione per lo sviluppo del governo americano, attiva in più di cento paesi.

     

    Questo comunicato stampa è stato reso possibile grazie al generoso supporto dei cittadini americani attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID). I contenuti sono responsabilità di Medici con l’Africa Cuamm, ricevente del Fixed Amount Award (FAA) No. 7200AA20FA00013 e non riflettono necessariamente il punto di vista di USAID o del governo degli Stati Uniti.