Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Per una comunità che abbraccia il mondo

Sabato 3 dicembre, nella sede di Medici con l’Africa Cuamm a Padova, si è svolto l’evento in ricordo di Luigi Mariani a dieci anni dalla sua scomparsa.

Condividi con i tuoi amici:

    Sabato 3 dicembre, nella sede di Medici con l’Africa Cuamm a Padova, si è svolto l’evento in ricordo di Luigi Mariani a dieci anni dalla sua scomparsa (10 luglio 1937 – 20 ottobre 2012). Un’occasione preziosa per ripercorrere le tappe salienti del suo impegno culturale e politico per la città di Padova e per trarre qualche riflessione sull’oggi, nonostante un contesto profondamente mutato.

    Il suo tratto garbato e fermo, la competenza, la capacità di ascolto e di dialogo, unita a una capacità di immaginazione per affrontare e risolvere problemi complessi, hanno consentito a Mariani come professore universitario e come amministratore locale di declinare visione e concretezza intorno al bene comune di una città, a un progetto di convivenza civile e di cittadinanza, che insieme si è aperto a una prospettiva globale di riduzione delle diseguaglianze e di accesso ai beni essenziali di salute e formazione, anche nell’ultimo miglio dell’Africa.

    In tal senso, significativa la decisione della famiglia di dedicare una borsa di studio in memoria di Luigi Mariani agli studenti di Medicina dell’Università Cattolica del Mozambico, a Beira.

    Conserva la locandina dell’evento

     

    Nel ringraziare per la vostra partecipazione, abbiamo pensato di fare cosa gradita riaccogliendo le testimonianze che si sono succedute, permettendo anche a chi non fosse potuto intervenire di condividere riflessioni e ricordi. I contributi sono disponibili di seguito:

    Giuseppe Zaccaria, professore della Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova

    Flavio Zanonato, politico

    Giordana Mariani Canova, moglie e docente

     

    P.S. Per quanti avessero piacere di sostenere l’impegno per la borsa di studio per uno studente in Medicina dell’Università di Beira, i riferimenti sono: 

    Banca Popolare Etica

    IBAN IT32C0501812101000011078904

    Causale “In ricordo di Luigi Mariani”

    Argomenti: Luoghi: