Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

In cammino con mamme e bambini dell’Africa Ecco come è andata!

Una quattro giorni di cammino, da Piazza Maggiore a Bologna fino a piazza della Signoria a Firenze, che ha ripercorso simbolicamente le tappe del progetto “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni” con l’intento di contribuire al progetto, per sostenere 25 mamme e i loro piccoli.

Condividi con i tuoi amici:

    “Grazie per l’affetto di cui mi sono sentito circondato in questi giorni insieme. Al di là delle diverse performance escursionistiche, quello che mi ha colpito del vostro gruppo è stata la coesione e la forte motivazione del vostro stare insieme, che ha facilitato il mio compito e ha suscitato in me la voglia di conoscerla meglio, questa Africa, di cui tanto vi ho sentito parlare!” queste le parole di Renato, la guida che ha accompagnato i volontari dei gruppi Cuamm che hanno percorso la via degli Dei. Una quattro giorni di cammino, da Piazza Maggiore a Bologna fino a piazza della Signoria a Firenze, che ha ripercorso simbolicamente le tappe del progetto “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni” con l’intento di contribuire al progetto, per sostenere 25 mamme e i loro piccoli.

    62571316_10156197886526434_6620800109506461696_n (1)

    UMKB8734
    Una sorta di passaggio del testimone tra Bologna, città dove si è tenuto l’Annual meeting 2018, e Firenze, dove il 9 novembre 2019 si svolgerà l’incontro annuale di Medici con l’Africa Cuamm. Lungo il percorso non sono mancati i momenti di condivisione, di gioia, ma anche di fatica, che i volontari, scherzosamente ribattezzati in “Cuamminatori”, hanno accolto e superato per continuare il loro percorso, insieme. Camminare in mezzo alla natura è un modo per darsi il tempo, quello giusto, di ascoltarsi, conoscersi e condividere le proprie esperienze di vita, che in questo gruppo sono intrecciate all’Africa e hanno radici profonde nell’impegno verso gli ultimi. Tra una tappa e l’altra, sono tanti i racconti di viaggi in Africa, di incontri, collaborazioni, passione e tanti sacrifici, ma anche di gioia e speranza per un mondo con meno diseguaglianze in salute. Luca, volontario del gruppo di Firenze riassume così il senso di questa esperienza: “Ci ha fatto comprendere l’importanza della collaborazione, del rispetto dei ritmi di chi cammina più adagio o di chi si ferma. Abbiamo affrontato la stanchezza, cosi come i cambiamenti, gli imprevisti, senza lasciare mai indietro nessuno e senza smarrire la direzione e insieme abbiamo raggiunto la meta. In fondo è quello che fa il Cuamm ogni giorno CON l’Africa da quasi 70 anni!”.

    UJZG3277

    Firenze
    Un grazie speciale a quanti ci hanno sostenuto lungo il cammino, con il vostro contributo sono stati donati 1390 euro tramite la raccolta fondi su Facebook.

    Argomenti: Luoghi: