Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Terra in vista L’Africa spiegata a mio figlio

Da domenica 4 agosto, su Radio 24, alle ore 11, una trasmissione di Federico Taddia, per raccontare l’Africa, attraverso la voce e il racconto di chi si impegna ogni giorno in questo straordinario continente, volontari Cuamm, esperti e testimoni.

terra in vista cuamm radio24
Condividi con i tuoi amici:

    Un appuntamento speciale per conoscere l’Africa, l’impegno del Cuamm in Tanzania e Sierra Leone e non solo. “E’ tutta colpa del clima?”, “Dov’è l’ospedale più vicino?”, “Che classe fai?”, “Facciamo una start up”, “Dov’è casa loro?”. Cinque domande, per cinque puntate radiofoniche, che andranno in onda  partire  da domenica 4 agosto, alle ore 11 su Radio 24, a cui risponderanno esperti, testimoni, ma anche operatori e medici del Cuamm.

    Diversi gli ingredienti di ciascuna puntata: i reportage di Cristina Carpinelli e Valentina Furlanetto, che hanno conosciuto il Cuamm in Tanzania e Sierra Leone, ma anche testimonianze, best practice, start up che racconteranno grandi temi quali quello dell’educazione, dell’urbanizzazione, della sanità, dell’innovazione. E in ciascuna puntata, un commento speciale del cantautore Niccolò Fabi accompagnerà questo viaggio alla scoperta dell’Africa.

    L’Africa delle storie e delle persone. L’Africa della quotidianità. Della resilienza. Delle prospettive. Delle pratiche virtuose e di chi, giorno per giorno, cerca di generare cambiamento e innovazione, qualità della vita e speranza per il futuro, cultura e relazioni. L’Africa della cittadinanza attiva insomma, tra contraddizioni e utopie, difficoltà e risorse”.

    Federico Taddia

    Filo conduttore di ciascuna puntata è il concetto di  “Salute globale”, intesa non come l’“assenza di malattia”, ma come lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, secondo la definizione dell’Organizzazione mondiale della Salute. La salute di ciascuno di noi è fortemente condizionata da quella della società in cui viviamo. L’aria che respiriamo; la ricchezza o la povertà; quanto la nostra condizione ci consente di prenderci cura di noi stessi e delle nostre famiglie; la possibilità di studiare e quindi di avere una consapevolezza dei propri diritti; il luogo in cui nasciamo e viviamo; i servizi sanitari che abbiamo a disposizione; le condizioni di lavoro; la nostra casa: sono tutti fattori che contribuiscono a farci vivere una vita dignitosa e serena.

    Ascolta le puntate su Radio 24

     

    “Terra in vista. L’Africa spiegata a mio figlio” andrà in onda tutte le domeniche di agosto, alle ore 11, su Radio 24,  con replica il sabato, alle ore 21.

    Per Medici con l’Africa Cuamm hanno contribuito all’ideazione e realizzazione della serie: Elisa Bissacco, Paolo Casagrande, Chiara Cavagna, Chiara Di Benedetto, Linda Previato.

    Grazie ai tanti volontari Cuamm che hanno collaborato ai reportage da Tanzania e Sierra Leone e alla rubrica “Parole d’Africa”.

    Un programma realizzato da

    radio 24 logo positivo colori

    in collaborazione con

    cuamm logo

    con il supporto di

    logo AGENZIAorizzontale