Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

La Giornata Missionaria Mondiale

Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio. Ciascuno di noi è una missione nel mondo, perché frutto dell’amore di Dio.

Condividi con i tuoi amici:

    Sono parole di Papa Francesco, tratte dal messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 20 ottobre e che si inserisce in un mese missionario straordinario, voluto proprio dal Santo Padre. “Battezzati e inviati. La Chiesa di Cristo in missione nel mondo”: è questo il tema al centro delle riflessioni e delle azioni avviate in ogni Diocesi del mondo perché “La Chiesa è in missione nel mondo. Una Chiesa in uscita fino agli estremi confini richiede conversione missionaria costante e permanente. Quanti santi, quante donne e uomini di fede ci testimoniano, ci mostrano possibile e praticabile questa apertura illimitata, questa uscita misericordiosa come spinta urgente dell’amore e della sua logica intrinseca di dono, di sacrificio e di gratuità”. (Papa Francesco)

    E proprio fino agli estremi, fino all’ultimo miglio del sistema sanitario, dei paesi più poveri dell’Africa a sud del Sahara, lì dove altri non vogliono andare, ogni giorno, i medici e i volontari del Cuamm si spendono per dare un aiuto concreto, per dare una speranza di salute e anche un po’ di futuro ai più poveri e dimenticati, ispirati e guidati da quel motto evangelico, fondamento della nostra mission: “Euntes Curate Infirmos”.

    E per chi desidera partecipare a questo impegno e vuole sentirsi un po’ meno lontano da quest’Africa che tanto ci sta a cuore, domenica mattina, potrà seguire il direttore don Dante Carraro, ospite a Rai 1, in diretta, a commentare la messa presieduta da Papa Francesco dalla Basilica di San Pietro. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Rai 1 a partire dalle 9.50.

    In aggiunta, sempre in occasione della giornata, TV2000 (canale 28 del digitale terrestre e 157 di sky) trasmetterà tre documentari ambientati in diversi parti del mondo e dedicati alla missione. Tra questi “Una corsa della vita”, girato dal giornalista Rosario Sardella, in Sierra Leone nel 2017, in occasione dell’avvio del progetto ambulanze, in onda in seconda serata.