Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Crossing the River La mostra a Londra

Il progetto firmato da Emanuela Zuccalà e Valeria Scrilatti è arrivato a Londra. Il 27 novembre la serata di inaugurazione è stata l’occasione per scoprire le storie di quattro donne speciali, in prima linea contro la mortalità materna.

Condividi con i tuoi amici:

    Il 27 novembre, Medici con l’Africa Cuamm e l’Italian Society del King’s College London hanno inaugurato la mostra fotografica “Crossing the River”, di Valeria Scrilatti ed Emanuela Zuccalà, parte di un progetto giornalistico dedicato alle donne africane in prima linea contro la mortalità materna.

    Quasi cento persone hanno partecipato alla serata di inaugurazione nella Somerset House West Wing, seguendo Emanuela Zuccalà e Valeria Scrilatti alla scoperta del progetto. Un’occasione per discutere della mortalità materna in Africa e per scoprire come la solidarietà femminile possa essere una delle chiavi per promuovere la salute delle donne, anche creando partnership tra ONG, settore privato e sistemi sanitari pubblici.

    Betty, Flaviour, Halima e Natalia sono professioniste della sanità in Uganda, Sierra Leone, Nigeria e Mozambico, Paesi con indicatori di salute femminile molto bassi. Non si conoscono, eppure queste quattro donne sono impegnate nella stessa battaglia contro una delle più resistenti e anacronistiche piaghe che affliggono il loto continente: la mortalità materna.

    Ogni anno nel mondo 303.000 donne perdono la loro vita per complicazioni legate alla gravidanza o al parto. Il 99% delle morti materne si verifica nei paesi in via di sviluppo e l’Africa subsahariana da sola conta il 66% di queste. Qui, per una donna, un evento naturale come la maternità può trasformarsi in un’avventura imprevedibile, come attraversare un fiume sconosciuto.

    La mostra rimarrà apera fino al 23 dicembre 2019 alla Somerset House East Wing – King’s College London (Archeology Room, Floor -2; from Monday to Friday, dalle 9 alle 18; entrata libera, con registrazione richiesta su Eventbrite).

    crossing the river london

    Il progetto

    Crossing the River è un progetto gionalistico multimediale sviluppato da Emanuela Zuccalà con Valeria Scrilatti, prodotto con il supporto dell’ Innovation in Development Reporting Grant Program dello European Journalism Centre e di Bill & Melinda Gates Foundation, in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm. La mostra fotografica è stata curata da Zona e finanziata attraverso COP da Frame Voice Report!, con il supporto dell’Unione Europea.