Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

A Maputo,una giornata per chi ha a Cuore la salute

Sabato 29 settembre si è svolta a Maputo la “Giornata del Cuore” per sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione e del contrasto alle non communicable diseases (NCDs), sempre più diffuse nel paese e più in generale nell’Africa subsahariana.

Condividi con i tuoi amici:

    Tra queste malattie emergenti spiccano il diabete e l’ipertensione arteriosa, per la cui prevenzione e trattamento Medici con l’Africa Cuamm sta mettendo in campo, proprio in Mozambico, due interventi sostenuti dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dalla World Diabetes Foundation (WDF).

    Durante la “Giornata del Cuore” il Cuamm ha organizzato a Maputo due punti informativi e di screening volontario: uno presso la Baixa, il mercato centrale della città, ed un altro all’interno degli spazi espositivi di FEIMA la fiera dell’artigianato di Maputo, dove era ospitata anche la fiera delle ONG.

    Presso il mercato centrale, in collaborazione con la direzione sanitaria locale e l’istituto di scienze della salute di Maputo, il Cuamm ha allestito un ambulatorio di strada dove è stato possibile effettuare a quanti lo desideravano il controllo del peso, della pressione arteriosa e il test della glicemia e diffondere materiale di comunicazione e sensibilizzazione.

    Contemporaneamente alla FEIMA, il gazebo del Cuamm ha offerto servizi di screening e sensibilizzazione sul diabete di tipo mellito, sull’ipertensione arteriosa e sui fattori di rischio (fumo, alcol, alimentazione, vita sedentaria).

    “A fine giornata si sono sottoposte oltre 200 persone per tipologia di screening: 203 per ipertensione, 211 per diabete. Circa il 28% delle persone cui è stata misurata la pressione hanno mostrato parametri alterati: si tratta di una percentuale alta, che mostra come ci sia molto da lavorare nel campo di queste malattie emergenti in Africa, partendo proprio dalla sensibilizzazione sull’educazione alimentare e sugli stili di vita” Ci hanno raccontato Emanuela De Vivo e Giselle Daiana Genna che coordinano per Medici con l’Africa Cuamm in Mozambico i due interventi.