Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

L’impegno nel distretto di Oyam

Il distretto di Oyam ospita il filone ugandese del progetto “Prima le mamme e i bambini”, che punta a garantire l’accesso sicuro al parto per le madri e la salute dei neonati e dei bambini. Partito nel 2012, i risultati dell’intervento si stanno dimostrando incoraggianti.

Condividi con i tuoi amici:

    Presso il distretto di Oyam è in corso il progetto “Prima le mamme e i bambini”, con l’obiettivo principale di aumentare la copertura e migliorare la qualità dei servizi ostetrici e neonatali. Durante il 2015, a livello distrettuale, si è registrato un lieve calo nei numeri dei parti effettuati in strutture sanitarie, se confrontati con i risultati dell’annualità precedente.
    I risultati presentati, sebbene in lieve flessione, contribuiscono comunque agli obiettivi del programma: aumentare il numero dei parti all’interno delle strutture sanitarie periferiche e concentrarsi, nell’ospedale di Aber, sui parti complicati e sulle emergenze ostetriche.

    Il risultato è stato favorito da un’altra leva messa in campo dal programma: il sistema di riferimento sostenuto tramite un meccanismo di incentivo con voucher che vengono consegnati alle donne al momento dell’ultima visita prenatale presso i centri sanitari periferici: con questo buono le donne possono, all’avvicinarsi del parto, accedere a un trasporto gratuito verso la struttura sanitaria.

    Al conseguimento dei risultati ha sicuramente contribuito la disponibilità di equipaggiamenti, farmaci, materiali di consumo e attrezzature, acquistati e messi a disposizione regolarmente delle strutture sanitarie coinvolte. Il programma in corso ha permesso di rafforzare ulteriormente il servizio ambulanza verso l’ospedale di Aber e il centro di salute di Anyeke, strutture di riferimento per le emergenze ostetriche, e di migliorare la qualità dei servizi ostetrici e neonatali attraverso formazione, affiancamento, monitoraggio e supervisione dello staff locale.

    La qualità dei servizi ostetrici e neonatali va tuttavia ulteriormente rafforzata; sarà il focus del prossimo anno.

    Guarda la scheda dettagliata del progetto