Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Rispondere ad un’emergenza cronica Karamoja, Uganda

Al lavoro con le risorse umane locali per offrire ai 1.498.000 abitanti dei 7 distretti coinvolti servizi di salute materno-infantile, di cura e prevenzione dell’HIV/AIDS e della malnutrizione.

Condividi con i tuoi amici!

    Obiettivi

    Il progetto punta ad accrescere in 7 distretti della Karamoja la sopravvivenza delle donne in gravidanza e dei neonati, ad aumentare l’accesso a servizi sanitari di qualità per la prevenzione dell’HIV/AIDS e per la cura della malnutrizione.

    Cosa stiamo facendo

    Lavoriamo nel territorio della Karamoja creando le condizioni per un miglioramento sostenibile delle condizioni di salute della popolazione: a tale scopo, formiamo personale esperto ugandese, affinché nelle prossime annualità, possa gestire interamente il progetto, interfacciandosi con la controparte governativa nell’implementazione diretta delle attività.

    Insieme vogliamo riuscire ad aumentare sensibilmente la copertura del parto assistito e delle visite prenatali presso un centinaio di strutture sanitarie distribuite nei 7 distretti di intervento. A tale scopo nel 2014  abbiamo introdotto un voucher per il trasporto gratuito, che ha incentivato le donne a recarsi presso il centro di salute più vicino per partorire.

    Siamo inoltre convinti che per ridurre la trasmissione verticale dell’HIV da mamma a bambino sia necessario rafforzare la capacity building delle strutture sanitarie dei distretti:  formiamo quindi gli operatori coinvolti nel trattamento antiretrovirale e assicuriamo farmaci ed equipaggiamento. Diventa così possibile applicare il nuovo trattamento Option B+ per ridurre drasticamente la trasmissione da madre a bambino dell’HIV.

    Nell’ambito della lotta alla malnutrizione, prepariamo consulenti tecnici per andare nelle unità sanitarie dei 7 distretti per svolgere azioni di supervisione, supporto e tutoraggio, abilitandole la malnutrizione acuta anche attraverso la fornitura di alimenti terapeutici.

    Risultati 2015

    (Nelle strutture sanitarie dei 7 distretti)
    > Parti:

    • 26.560 parti assistiti
    • 53,5% la copertura dei parti attesi
    • 880 parti cesarei

    > Visite:

    • 41.771 visite prenatali
    • 40.586 visite postnatali

    > Cure mediche:

    • 575 madri Hiv positive che ricevono il trattamento anti-retrovirale raccomandato all’interno del programma EMTCT (Eliminating Mother to Child Transmission, eliminazione della trasmissione madre-figlio)

    > Malnutrizione:

    • 10.418 bambini con malnutrizione acuta severa trattati (sia a livello ambulatoriale che di ricovero per i casi complicati)

    > Trasferimenti:

    • 14.417 madri trasportate per parti normali
    • 1.661 trasporti per complicanze
    • 106 trasporti neonatali

    Ci stanno aiutando

    Cosa puoi fare

    Con 70 € aiuti un bambino con la riabilitazione nutrizionale di cui ha bisogno

    Aiuta un bambino malnutrito