
Nel 2024
Nel 2024, il Cuamm ha consolidato una fase di crescita degli interventi nel sud dell’Angola, avviati nel 2022. In particolare, nella provincia di Cunene, nei comuni di Ombadjia e Cahama, si sono consolidate le attività di contrasto alla malnutrizione e quelle relative all’igiene e alla sanificazione (Wash). Inoltre, è stato avviato un progetto per ridurre la diffusione della tubercolosi e dell’HIV negli stessi comuni. L’intervento del Cuamm si è rafforzato anche nella provincia di Namibe, sempre nel sud dell’Angola, dove nel comune di Virei è stata data continuità alle attività di salute pubblica già sperimentate con successo a Cunene.
Tra queste, le uscite delle brigadas moveis (che comprendono screening per la malnutrizione infantile, visite prenatali e distribuzione di ferro e acido folico alle donne in gravidanza), le attività di sensibilizzazione su nutrizione e igiene, e le dimostrazioni culinarie. Nell’ambito della salute materno-infantile, è proseguito il supporto all’Ospedale di Chiulo, nella provincia del Cunene. Grazie alla presenza di medici del Cuamm sul campo, è stata garantita la formazione on the job del personale sanitario dell’ospedale, sia nella gestione dei pazienti pediatrici che nelle emergenze ostetriche. Inoltre, è stato assicurato un sostegno costante alle donne in gravidanza ospitate nelle case de espera, per facilitare il loro accesso all’ospedale
nei giorni precedenti al parto.
Il 2024 ha segnato anche il ritorno del Cuamm nella provincia di Uige, nel nord dell’Angola, con l’avvio di un progetto di clean cooking.
Questo progetto prevede la distribuzione di fornelli a combustione migliorata (ICS, improve cookstoves) a 200.000 famiglie in 16 comuni della provincia di Uige. L’uso costante di questi fornelli contribuirà a ridurre l’esposizione al fumo domestico, migliorando le condizioni di salute e permettendo di risparmiare tempo e denaro nella raccolta del combustibile.
Oltre alla promozione di una cucina più pulita, il progetto include una componente di educazione sanitaria per aumentare la consapevolezza su nutrizione e igiene di base.
Consulta la scheda paese dell’Angola.
|
 |