Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Video Racconti

Guarda i video-racconti del nostro impegno tra Italia e Africa.

COVID-19 VIDEO RACCONTO #11 Il nostro impegno tra Italia e Africa

L’epidemia di Covid ha messo anche chi lavora in Africa e le loro famiglie di fronte a sfide e decisioni nuove, a volte combattute, sul restare o il partire, con la chiusura dei voli che ha reso la distanza ancora più pesante. Esperienze, racconti, vissuti di persone che hanno fatto una scelta consapevole e ne hanno accettato le conseguenze. Non eroi ma persone, con dubbi e incertezze ma che hanno a cuore gli altri.

COVID-19 VIDEO RACCONTO #10 Il nostro impegno tra Italia e Africa

Repubblica Centrafricana: tre respiratori, nessuna terapia intensiva e la sfida del Coronavirus che appesantisce le attività ordinarie del Complexe Pediatrique della capitale Bangui. Un virus che rischia di “nascondere” le problematiche quotidiane dell’Africa, come la malaria o l’epidemia di morbillo presente in Centrafrica da gennaio 2020. Per non parlare della difficoltà di reperire farmaci o dispositivi di protezione in un paese che ha chiuso i voli e che può rifornirsi principalmente per via aerea. Allora ci si ingegna nella produzione in loco di mascherine, visiere, tute e gel sanitario.

COVID-19 VIDEO RACCONTO #9 Il nostro impegno tra Italia e Africa

Spot radio in sette dialetti, auto attrezzate con megafoni e minareti che diffondono messaggi sulla prevenzione del Coronavirus: la strategia del Cuamm in Mozambico cerca di fronteggiare il virus sul suo stesso terreno privilegiato di diffusione: l’etere. La sfida è anche cercare di dare messaggi corretti per sfatare credenze popolari e raggiungere ed informare le persone, anche nei villaggi più remoti, attraverso l’operato di 500 attivisti comunitari.

COVID-19 VIDEO RACCONTO #8 Il nostro impegno tra Italia e Africa

Il Mozambico si trova, per la prima volta dall’indipendenza, in stato di emergenza a causa del Coronavirus. Un solo laboratorio in tutto il paese in grado di fare i test e 34 ventilatori per 30 milioni di abitanti. L’unica arma per proteggere la popolazione è la prevenzione, grazie al fattore tempo. Medici con l’Africa Cuamm è impegnata su questo a vari livelli, dal ministero della salute, agli ospedali fino alle comunità e ai villaggi più remoti.

COVID-19 VIDEO RACCONTO #7 Il nostro impegno tra Italia e Africa

Grazie alla solidarietà di tanti, Medici con l’Africa Cuamm ha portato a termine l’impegno assunto per dare un segno autentico di vicinanza a territori e comunità particolarmente colpiti dal Coronavirus: Schiavonia (PD), Cremona, Carate-Brianza (MB) e Parma. Un impegno, quello del Cuamm, portato avanti anche e specialmente sul fronte africano per continuare a rispondere ai bisogni della popolazione e allo stesso tempo per prepararsi efficacemente all’epidemia di Covid-19.

COVID-19 VIDEO RACCONTO #6 Il nostro impegno tra Italia e Africa

Come si può prevenire il contagio da Covid-19 in contesti a risorse limitate? In Tanzania ecco come Medici con l’Africa Cuamm si sta preparando nell’ospedale di Tosamaganga e come si struttura il suo impegno nel paese, dal ministero della salute fino all’intervento nelle comunità. Ce lo raccontano i medici sul campo Agata Miselli e Gaetano Azzimonti e dal coordinamento di Dar Es Salaam Alessandra Canneti e Giovanni Torelli.

COVID-19 VIDEO RACCONTO #5 Il nostro impegno tra Italia e Africa

L’emergenza Coronavirus non ferma il lavoro nei “ghetti” dei volontari di Medici con l’Africa Cuamm – Bari, che rafforzano la loro presenza grazie al progetto SU.PR.EME della regione Puglia. I volontari: «Questa emergenza fa sentire tutti più fragili, più simili e più vicini. Non potevamo lasciare chi ha bisogno di cure».

COVID-19 VIDEO RACCONTO #4 Il nostro impegno tra Italia e Africa

Donato un respiratore all’ospedale di Schiavonia: “La solidarietà che riceviamo è commovente e devo dire un grazie commosso al Cuamm, a questa organizzazione che compie 70 anni. Questi gesti rafforzano il nostro senso di comunità e ci danno, sempre di più, la spinta per andare avanti”. Con queste parole il direttore generale dell’Azienda Aulss 6 Euganea, Domenico Scibetta ringrazia quanti hanno partecipato alla raccolta fondi.

COVID-19 VIDEO RACCONTO #3Il nostro impegno tra Italia e Africa

In Sierra Leone l’allerta è alta, l’arrivo del virus è dato per certo e la gente ha paura. Tutti ricordano ancora troppo bene quel che è successo con Ebola, solo sei anni fa, e nessuno vuole che il caos si ripeta. L’impegno di Medici con l’Africa Cuamm in preparazione al virus Covid-19 in particolare nella gestione del NEMS.

COVID-19 VIDEO RACCONTO #2Il nostro impegno tra Italia e Africa

In Uganda ci sono 56 letti di terapia intensiva, per tutto il Paese, mentre i casi di pazienti positivi al Coronavirus sono al momento 44. Non tutti hanno bisogno di cure intensive, ma l’eventuale diffusione del virus è un rischio troppo alto da correre per la salute della popolazione, che deve fare i conti con un sistema sanitario già molto fragile. Da Aber, il racconto di Giovanni Dall’Oglio e Mattia Quargnolo.

COVID-19 VIDEO RACCONTO #1Il nostro impegno tra Italia e Africa

L’epidemia di Covid-19 ha dimostrato che siamo tutti legati da uno stesso destino. Medici con l’Africa Cuamm si è attivata per sostenere alcune strutture sanitarie in Italia, e al tempo stesso si prepara a contrastare ed affrontare la diffusione del virus in Africa, dove potrebbe avere effetti devastanti.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco