Percorso formativo per amministrativi
Trasparenza, accountability e buona gestione sono importanti tanto quanto la realizzazione dei progetti.
Obiettivi
Conoscere, selezionare e formare amministrativi junior, per successivo inserimento professionale nei progetti dell’Organizzazione.
Come si struttura il percorso
Il percorso è strutturato in modo da favorire la conoscenza reciproca tra ONG e candidati e la crescita professionale di giovani amministrativi interessati a spendersi in questo ambito in Africa.
- Formazione introduttiva: partecipazione al primo modulo del corso “Cooperare per la Salute in Africa”, volto a introdurre l’approccio strategico e le modalità operative di Medici con l’Africa Cuamm. Il modulo si svolge in presenza presso la sede dell’ONG dall’11 al 14 settembre 2023.
- Approfondimento e selezione: dopo aver illustrato il ruolo e le mansioni dell’amministrativo junior, si procederà alla selezione di due partecipanti che proseguiranno l’iter con la formazione pratica.Questo Modulo si terrà in presenza presso la sede dell’ONG dal 4 al 6 ottobre 2023.
- Formazione pratica: periodo di affiancamento ad un desk amministrativo in sede (2-3 mesi) seguito da un periodo di affiancamento ad un amministrativo sul campo in Africa (4-6 mesi), con copertura dei costi e contributo economico a carico dell’Ong.
Ammissione e iscrizione
Il percorso è a numero chiuso e l’ammissione è subordinata alla presenza dei requisiti riportati di seguito e alla valutazione di CV e lettera di motivazione dei candidati. I candidati ammessi riceveranno informazioni specifiche per poi confermare l’iscrizione ai moduli di Formazione introduttiva e approfondimento. La quota di iscrizione (non rimborsabile) è di 30 euro, mentre il contributo richiesto per i moduli è di 130 euro.
Requisiti di ammissione:
Requisiti essenziali:
– età: dai 25 ai 30 anni
– titolo di studio in ambito economico-contabile o affini
– conoscenza dei principali pacchetti informatici e software di contabilità
– buona conoscenza dell’inglese
– interesse concreto a lavorare in ambito di cooperazione sanitaria, con lunga permanenza in paesi/contesti a risorse limitate
– disponibilità ad una partenza dopo la conclusione del percorso formativo
– condivisione della mission e dei valori di Medici con l’Africa Cuamm
– predisposizione al lavoro in team multiculturali
– flessibilità e adattabilità
Titoli preferenziali:
– esperienza di almeno 3 mesi in paesi fragili o a risorse limitate
– esperienza di volontariato in Italia o all’estero
– esperienza di gestione amministrativa di progetti con finanziatori pubblici
– buona conoscenza del francese e/o del portoghese
Come candidarsi
Puoi inviare la tua candidatura entro il 30 giugno 2023. Successivamente ed entro il 15 luglio 2023 verrà data comunicazione in merito all’ammissione. In caso di necessità o per richiedere chiarimenti, scrivi a international.recruitment@cuamm.org (Camilla D’Atanasio).